[Ninux-Wireless] Requisiti isola

nextime nextime a nexlab.it
Lun 30 Giu 2014 02:58:58 CEST

DISCLAIMER: scusate sono un cazzo di nerd prolisso del cazzo e vi annoiero'
con una mail lunga e noiosa. Se non avete cazzi, non leggetela, se la leggete, siete stati
avvisati!

On Sun, Jun 29, 2014 at 09:00:20AM +0200, LuX wrote:

> Ciao Franco,
> in Ninux i collegamenti tra isole via VPN li usiamo quasi esclusivamente per management, quindi basta POCA banda, usata perlopiù dal protocollo di routing e dalle info di topologia per il MapServer. Quindi direi che quello della VPN lo puoi tranquillamente relegare a problema di second'ordine.

Ciao,

Sicuramente BGP4 ( se ho capito bene dal wiki si usa bgp4 ora per il routing interno, giusto? )
genera un traffico assolutamente marginale per un link anche limitato come quello che potrei mettere
a disposizione, e info e quant'altro del map server non so in dettaglio ma immagino
si tratti comunque di traffico marginale, non sono insomma certo questi che mi preoccupano.

Quello a cui penso e' piu' un discorso di "effetto network sociale".

Mi spiego, e correggetemi se sto dicendo qualche sciocchezza:
Non e' il mio primo "approccio" a ninux, in effetti, sebbene molto molto saltuariamente,
seguo l'evolversi della rete da diversi anni oramai, ma, oltre alla prima volta che mi sono
spippolato un po' tutta la parte tecnica sul wiki, non sono mai andato oltre al ricontrollare
lo stato in termini di espansione della rete ed eventualmente qualche cambiamento importante
lato tecnico.

Seguivo qualche giorno la cosa, e poi tornava in quella specie di dimenticatoio che e' il
todo "prima o poi devo mettermici e linkare" per il semplice motivo che comunque
non c'era mai la possibilita' di effettuare un link perche' nessun nodo attivo e' presente
nella mia zona, e ovviamente non posso certo fare l'onanista solitario :)

Per questo mio personalissimo storico, ho la personalissima sensazione che il forte problema
di questa zona, per quel che riguarda l'adesione ampia a ninux, dipenda in gran parte
dal fatto che chi magari ci si avvicina guarda il map server, vede che non c'e' nemmeno un link
attivo, e abbandona ancor prima di mettere la propria "bandierina".

Se il mio ragionamento e' corretto, avere un nodo attivo, anche solo uno, attrarrebbe
immediatamente altri link attorno a lui, e per effetto a catena la densita' di adesioni
aumenterebbe immediatamente permettendone quindi una rapida espansione, considerando
che comunque c'e' gia' un buon numero di bandierine di chi vorebbe linkare ma che,
un po' per la morfologia un po' per le distanze in ballo, difficilmente possono fare
network ora come ora anche mettendosi tutti assieme tranne forse un piccolo fulcro
cittadino in milano citta'.

In quest'ottica serve pero' che ci sia attrattivita' anche di servizi interni e
connessione attiva tra le varie isole,  soprattutto per incentivare l'espansione
di un'isola "nuova" potenziale che potrebbe essere quella del milanese e basso varesotto,
e di conseguenza penso che anche il link VPN, per quanto possa essere un "ripiego temporaneo
in attesa di tempi migliori in cui poter linkare direttamente", nel nostro caso, probabilmente
potrebbe dover sostenere anche un po' di traffico intra-isole.

Magari sto dicendo una marea di stronzate e voi che oramai siete in qualche modo
"veterani" di ninux avete gia' affrontato queste argomentazioni che si sono rivelate del
tutto fallaci, ma al momento il mio pensiero dal basso del mio essere "ninux novellino"
e' questo...

> IMHO, il problema più "time-consuming" che avrete all'inizio sarà di natura sociale, nel FARE community e costruire legami di amicizia che vi permetteranno poi di lavorare insieme sui problemi tecnici (dalla creazione dell'infrastruttura ai servizi da metterci su).

Per fortuna, rapporti di conoscenza a parte che ovviamente vanno instaurati, dal punto di vista tecnico
personalmente ho pochi problemi e sono pronto a mettere in piedi diversi servizi che si possono offrire
come anche ad aiutare altri a metterne in piedi. Peraltro in tempi non sospetti ( 10, quasi 15 anni fa )
avevo gia' messo in piedi con una 30ina di altre persone soprattutto della zona una vpn tra amici [*]
dove peraltro facevamo routing dinamico con bgp ( zebra, allora non si chiamava ancora quagga ),
avevamo la nostra telefonia interna (asterisk), i nostri dns con tanto di tld gestiti,
e diversi servizi interni, sicuramente questa esperienza e' riportabile in ambito ninux...

> L'esperienza ci ha (ahimè) insegnato che saltare (o sottovalutare) questo step non porta lontani.
> Ovviamente, i miei vanno considerati solo come consigli. Ricordate che Ninux è un esperimento sia tecnico che sociale, ed è lungi dall'avere la "ricetta" perfetta per tutti.

Nessun dubbio su questo punto :)

[*] il progetto si chiamava littlenet ed e' rimasto in piedi per un po' di anni:
  - ultima versione del sito su wayback machine:
       https://web.archive.org/web/20050131165212/http://littlenet.nexlab.it/
  - http://ipv6.itapac.net/littlenet.html

--

Franco (nextime) Lanza
Lonate Pozzolo (VA) - Italy

NO TCPA: http://www.no1984.org
you can download my public key at:
http://danex.nexlab.it/nextime.asc || Key Servers
Key ID = D6132D50
Key fingerprint = 66ED 5211 9D59 DA53 1DF7  4189 DFED F580 D613 2D50
echo 16i[q]sa[ln0=aln100%Pln100/snlbx]sbA0D212153574F444E49572045535520454D20454B414D204F54204847554F4E452059415020544F4E4E4143205345544147204C4C4942snlbxq | dc