[Ninux-Wireless] Requisiti isola

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Lun 30 Giu 2014 12:14:28 CEST

> ma se qualcuno non inizia ninux qui non arrivera' mai.

Ci hai presissimo :)

> Seguivo qualche giorno la cosa, e poi tornava in quella specie di dimenticatoio che e' il
> todo "prima o poi devo mettermici e linkare" per il semplice motivo che comunque
> non c'era mai la possibilita' di effettuare un link perche' nessun nodo attivo e' presente
> nella mia zona, e ovviamente non posso certo fare l'onanista solitario :)

Certo che puoi. Se hai la possibilità di linkare un segmento che sono 2
punti tuoi, o conoscenti/parenti/amici, e di conseguenza renderli
"attivi", fallo. È Ninux anche quella, eccome se lo è.
E rientra nel discorso, corretto, che fai dopo a proposito di
link-verde-catalizzatore: non importa chi lo fa il link verde,
l'importante è che ci sia per far passare al "livello successivo"
(qualsiasi cosa sia, ma è vero che c'è un "prima" e un "dopo" il primo
link verde, come molti isolani ti possono confermare) in termini di
esposizione e interesse.

> In quest'ottica serve pero' che ci sia attrattivita' anche di servizi interni e
> connessione attiva tra le varie isole,  soprattutto per incentivare l'espansione
> di un'isola "nuova" potenziale che potrebbe essere quella del milanese e basso varesotto,
> e di conseguenza penso che anche il link VPN, per quanto possa essere un "ripiego temporaneo
> in attesa di tempi migliori in cui poter linkare direttamente", nel nostro caso, probabilmente
> potrebbe dover sostenere anche un po' di traffico intra-isole.

Secondo me devi accettare che, all'inizio, l'unica "attrattività" di
Ninux è il suo concetto di rete e le sue potenzialità. Che
inevitabilmente attrarranno solo entusiasti, che poi tuttavia saranno lo
zoccolo duro del progetto locale.
A me sembra che la tua idea di fondo sia quella di basarti sul link VPN
verso altre isole per "riempire" di cose interessanti la tua neonata. Se
è così, non la reputo una buona strategia.
In primis nessuna Isola l'ha perseguita nelle sue prime fasi, quindi
casi di successo non ce ne sono. Ma ammetto che non vuol dire granché,
potresti essere tu il primo.
Soprattutto, a cercare di rendere Ninux "pragmaticamente" interessante
come requisito essenziale, rischi di non attrarre il genere di interesse
intorno al progetto che gli darà abbastanza forza e "men-power" per
esistere a lungo termine. Parlo del genere di interesse che poi porta
qualcuno a sbattersi per studiarsi come implementare i vari servizi in
locale sulla tua isola, piuttosto che affidarsi passivamente ad altri.
Inoltre come ti ha detto Lux, le isole concepiscono la VPN come un link
di solo traffico di segnalazione troubleshooting, e pochi o nessuno sono
attrezzati per farci traffico serio. Non importa quanto puoi preparare
bene il link VPN, ci sbatterai frontalmente con questa concezione
diversa del link nelle altre isole.

Infine, è un bene che tu sia skillato tecnicamente, Ninux all'inizio ha
bisogno di persone così. Ma sappi che non puoi essere l'unico, nella tua
isola: l'esperienza ha dimostrato che per crescere un'isola ha bisogno
di più persone "tecniche", soprattutto per far si che il progetto non si
areni qualora per varie circostanze l'impegno di qualcuno dovesse
arrestarsi. È già successo.

Stefanauss.