[Ninux-Wireless] Pad resoconto assemblea @ hackmeeting

nemesis nemesis a ninux.org
Lun 30 Giu 2014 19:21:28 CEST

 Alcune precisazioni su delle cose che ho detto di seguito

 On Mon, 30 Jun 2014 18:40:13 +0200, Leandro Noferini
 <lnoferin a cybervalley.org> wrote:

> Intanto mando quel che ho scritto perché appartiene a tutti i
> partecipanti ed in particolare a chi ha parlato. Conto di rielaborare
> un
> po' domani pomeriggio.
>
> Chiedo perdono per eventuali illeggibilità ma non ho tempo di uscire
> dalla emacs dipendenza: in ogni l'uso di un font monospaziato
> dovrebbe
> aiutare.

 [CUT]

> |------------+-------------------------------------------------------|

> |------------+-------------------------------------------------------|

 Ho detto che secondo me OpenWRT verrà utilizzato sempre di più in modo
 naturale perchè su AirOS non si può fare sviluppo e bisogna usare il
 routing a terra che costa di più e non tutti possono permetterselo.
 Ho fatto notare come gli sforzi di diverse Community Network (incluse
 Pisa e Verona) si stiano concentrando su Libremesh.

 Ho detto che quindi che per questo motivo è inutile cercare di forzare
 le persone ad usare un sistema piuttosto che un altro.
 E' meglio concentrarsi sul rendere migliore una soluzione piuttosto che
 un altra, in questo caso OpenWRT e Libremesh.

 Penso che la soluzione più utilizzata si autodeterminerà in modo
 naturale e amenochè Ubiquiti non rilasci l'SDK prevedo che questa
 soluzione sarà OpenWRT.

> |------------+-------------------------------------------------------|

> |------------+-------------------------------------------------------|

 è necessario parlare analizzando i dati.

 Quindi prego a tutti di non parlare di sensazioni ma parlare con i dati
 alla mano, avere un approccio scientifico nell'analizzare le cose,
 seguendo l'esempio del buon Leonardo.

 Es: sento troppo spesso che "si sono installati troppi nodi" ma
 analizzando le statistiche si vede che da un anno a questa parte questo
 non è più vero.

 Altro es: il nodo X fa troppo traffico perchè scarica torrent. Ok
 dimostralo. Dove hai preso i dati del traffico?

 Nemesis