[Ninux-Wireless] OpenWRT: OLSRd IPv6 [Korneolo]

Luca Pretto luca.pretto a gmail.com
Gio 6 Mar 2014 12:42:28 CET

Aloha!

Sto iniziando a sperimentare IPv6 sulla nostra rete. Ed ovviamente ho una valanga di rogne! :-D
Dunque, andiamo con calma e per punti... ;)

Prima difficoltà:
Non riesco a far digerire ad uci la configurazione dei plugin.
Il problema sta nel fatto che l'opzione accept per le acl dei plugin informativi accettano solo "0.0.0.0".
Se specifico "::" lo script di avvio si impalla e non lancia il processo per IPv4. Dunque txtinfo e jsoninfo accettano solo richieste IPv4 :(
Al momento utilizzo una configurazione del genere: http://pastebin.com/Ax8Jj4Li http://pastebin.com/FjTrS9wW
Vorrei evitare di modificare direttamente /var/etc/olsrd.conf.ipv4 e /var/etc/olsrd.conf.ipv6
Ci sono alternative? Qualcuno sa modificare il "wrapper" uci --> olsrd.conf.ipvX?

Seconda difficoltà:
Come sono tristi i tunnelbroker. :-( Ho provato sia freenet6 che he.net, ma le prestazioni sono molto scarse e l'instradamento inaffidabile. Ci sono alternative migliori?
Inoltre il plugin smartgateway di olsrd non sembra riconscere la rotta di default impostata da he.net (default from :: dev 6in4-henet  proto static  metric 1024) sicché son stato costretto ad impostare una 2000::/3 statica.
Il che, associato alla scarse prestazioni del tunnel, diventa disastroso. Ho già dovuto disattivare radvd sulle lan. :'''-(
Help!

Grassie,
Luca