[Ninux-Wireless] OpenWRT: OLSRd IPv6 [Korneolo]

Saverio Proto zioproto a gmail.com
Ven 7 Mar 2014 16:13:11 CET

> [...]
> Il problema sta nel fatto che l'opzione accept per le acl dei plugin
> informativi accettano solo "0.0.0.0".
> Se specifico "::" lo script di avvio si impalla e non lancia il processo per
> IPv4. Dunque txtinfo e jsoninfo accettano solo richieste IPv4 :(
> Al momento utilizzo una configurazione del genere:
> http://pastebin.com/Ax8Jj4Li http://pastebin.com/FjTrS9wW
> Vorrei evitare di modificare direttamente /var/etc/olsrd.conf.ipv4 e
> /var/etc/olsrd.conf.ipv6
> Ci sono alternative? Qualcuno sa modificare il "wrapper" uci -->

Ciao,

per IPv6 noi non usiamo uci. Facciamo il file di config normale e lo
lanciamo grezzo in /etc/rc.local

e' possibile che ci siano dei problemi con i plugin per IPv6, perche'
6and4 e' rotto.

ci sta in programma di rimuoverlo, ma nessuno ha tempo di farlo:

https://github.com/openwrt-routing/packages/issues/16

se vieni al battlemesh ci chiudiamo 6 ore e lo facciamo li.

> Seconda difficoltà:
> Come sono tristi i tunnelbroker. :-( Ho provato sia freenet6 che he.net, ma
> le prestazioni sono molto scarse e l'instradamento inaffidabile. Ci sono
> alternative migliori?
> Inoltre il plugin smartgateway di olsrd non sembra riconscere la rotta di
> default impostata da he.net (default from :: dev 6in4-henet  proto static
> metric 1024) sicché son stato costretto ad impostare una 2000::/3 statica.
> Il che, associato alla scarse prestazioni del tunnel, diventa disastroso. Ho
> già dovuto disattivare radvd sulle lan. :'''-(
> [...]

prova sixxs.net
se hai problemi a fare un account posso darti io un tunnel da usare
per la tua isola.

per bug di smartgw con ipv6 scrivi su olsrd-dev.

ciao,

Saverio