[Ninux-Wireless] Futuro di map.ninux.org

Nemesis nemesis a ninux.org
Gio 13 Mar 2014 10:48:59 CET

Vediamo in ordine.

La demo attuale è qui: https://nodeshot-demo.publicwifi.it/ - ma non ci
sono i dati di ninux, entro 2 settimane vi manderò la URL dell'instanza
con i dati di ninux.

La decentralizzazione è riferita ai gruppi, idealmente dovrebbe essere
possibile hostare diverse instanze con i dati di ogni gruppo che si
vuole tenere i dati su un suo server. In pratica al momento questa è una
funzionalità sperimentale che è anche visibile qui:
https://nodeshot-demo.publicwifi.it/#/map - i punti verdi sono presi da
un servizio esterno tramite un API HTTP.

Il fatto che map.ninux.org è linkato un pò dappertutto non è un
problema, vi ricordo che esistono i redirect (HTTP 302).

Il fatto che "map" è facile da ricordare e che è molto più facile
spiegare ad un comune mortale rispetto a "nodesciot" quasi basta a
convincermi che è meglio tenere map.

Comunque rimane il fatto che su nodeshot c'è un API che può essere
utilizzata per recuperare i dati, quindi volendo possiamo mostrare i
dati con dei widget javascript anche sul sito.

A sto punto direi che in futuro potremmo avere una cosa tipo:

  * map.ninux.org: interfaccia web nodeshot
  * admin.ninux.org: interfaccia di amministrazione di nodeshot
  * api.ninux.org/v1: API v1 di nodeshot, dove si possono recuperare
    tutti i dati pubblici

che ne dite?