[Ninux-Wireless] routing a terra howto

Luca Postregna luca.postregna a gmail.com
Lun 17 Mar 2014 12:19:42 CET

Ieri ho aggiornato il firmware openwrt di alcuni tplink economici dove
faccio routing a terra con batman-adv 2014.1.0
Questo è il /etc/config/network del tplink wr740n

root a wr740n:~# cat /etc/config/network

config interface 'loopback'
option ifname 'lo'
option proto 'static'
option ipaddr '127.0.0.1'
option netmask '255.0.0.0'

config globals 'globals'
option ula_prefix 'fdbe:dfa8:402b::/48'

config interface 'lan'
option ifname 'eth0.9 eth1 bat0'
        option type 'bridge'
        option proto 'static'
        option ipaddr '192.168.112.1'
        option netmask '255.255.255.0'
option ip6addr 'fd00:1111:2222::f4ec:38ba:9e19/64'

config interface 'mesh0'
option proto 'batadv'
option mesh 'bat0'
option ifname 'eth0.10'

config switch
option name 'switch0'
option reset '1'
option enable_vlan '1'

config switch_vlan
option device 'switch0'
option vlan '9'
option ports '0t 1 2 3 4t'

config switch_vlan
        option device 'switch0'
        option vlan '10'
        option ports '0t 4t'

Sul tplink ho creato due vlan la 9 e la 10 sulla porta 4, dove è collegata
fisicamente la radio ubiquiti sul tetto, Notare il tagged sulla 0 (cpu) e
la 4 (radio ubiquiti).

Nella radio ubiquiti sul tetto ho creato anche li le due vlan 9 e 10. Alla
9 ho assegnato un ip nella subnet della lan sul tplink per il managment, la
10  invece l'ho messa in bridge con la wlan0, cioè la radio ubiquiti.

Da notare che su AirOs sembra non sia possibile creare vlan con tag 1,
questo il motivo per cui anche su openwrt ho sostituito la vlan orignale 1
con la 9.

Sembra funzionare tutto abbastanza bene ora, ho avuto solo qualche piccolo
problema quando ho provato a creare una vlan 100 su openwrt, con tag
piuttosto elevato, nonostante abbia abilitato option enable_vlan4k non ne
sapeva di voler funzionare.

Se si vuole inserire più di un'interfaccia in bat0, la consigurazione e
leggermente più complicata.

Spero che questa semplice quida possa essere utile a qualcuno :-)

Saluti
LP