[Ninux-Wireless] Futuro di map.ninux.org

Sab 22 Mar 2014 19:17:15 CET

> Date: Sat, 22 Mar 2014 17:52:04 +0100
> From: andrea.grillini a gmail.com
> To: wireless a ml.ninux.org
> Subject: Re: [Ninux-Wireless] Futuro di map.ninux.org

> Allora stamo freschi... ;-) Forse mi sfugge qualcosa, ma per il
> momento mi sembra che tutto quello che servirebbe sarebbe mantenere
> dei record che specifichino per ogni indirizzo IP il nodo o supernodo
> di appartenenza, ne potrei tirare fuori una lista SEMPLIFICATA di
> salti, dove isolo i nomignoli dei nodi o supernodi, saltando a pie'
> pari i salti da una interfaccia wifi all'altra di uno stesso
> [...]

e questo già già succede se usi i dns di ninux e cioè 10.11.12.13 oppure
 il nuovo 10.10.10.10 (ma non so se è attualmente attivo)

> Già da questo tracciamento semplificato individuare i salti
> sulla mappa sarebbe MOOOOLTO più facile...

Ed infatti è facile ma visto che si è scelto un determinato schema di nomi, forse ragionando sullo schema si potrebbe migliorare la cosa anche se a conti fatti forse è già al massimo possibile, purtroppo rappresentare in una riga una tratta wifi non è sempre facile.

> Mettici pure che se so che
> un indirizzo che pure non sia associato ad un nome nel DNS comunque
> appartiene ad un certo nodo, automaticamente in caso di problemi -
> packet loss, per esempio - saprei subito chi contattare o chi chiamare
> in causa...

Credo che per questa cosa serva un tracert tipo quello che abbiamo sull'antenna peccato che ciò carichi il chip dell'antenna, quindi meglio svilcolare per il più semplice etx preso tramite snmp che si può prendere tramite l'indirizzo dell'antenna.