[Ninux-Wireless] [blog] Installazione del nodo Ninux Firenze:Lippi

noccio lnoferin a cybervalley.org
Dom 23 Mar 2014 14:37:26 CET

Nuovo post sul blog (Ninux.org Wireless Community):

'Installazione del nodo Ninux Firenze:Lippi' di noccio

Domenica 7 Marzo 2104 un nuovo nodo si è acceso a Firenze.
Già da tempo avevo svolto dei lavori di preparazione, appena dopo il
sopralluogo effettuato con Lorenzo ed Emanuele il Novembre scorso.
Per prima cosa ho installato il palo a partire dal sottotetto fissandolo al muro
con delle staffe.

 Il palo che ho scelto è di tipo telescopico a 3 elementi di 2 metri ciascuno;
questo consente di lavorare agevolmente installando un elemento alla volta.

Ho fissato con delle staffe il primo elemento al muro, poi il secondo elemento,
quello che sostiene i tiranti e finalmente il terzo con le antenne. Si arriva
così ad una altezza di 5,5m sopra il livello del tetto senza dover usare
scale.

Il server Ninux, un vecchio PC stanco di sudare con Windows, sul quale ora gira
agilmente e senza sforzo olsrd è collocato nel seminterrato.

Durante i mesi successivi, in attesa di un po' di bel tempo ho passato il cavo
Ethernet, Cat5 per interni, "Dal Sottotetto al Seminterrato" (sembra il titolo
di un romanzo di avventura), utilizzando le vie cavi condominiali!!!!!!
Finalmente finiti i giorni di pioggia e nebbia, Domenica 7 Marzo ...il sole!!!

Ho quindi subito approfittato dell'occasione e ho installato la scatola stagna
accanto al palo nel sottotetto. La scatola contiene uno swicth a 8 porte
(configurabili con VLAN), due alimentatori POE e una ciabatta.

Avendo utilizzato dei morsetti al posto delle solite spine per le alimentazioni
a 230 V, la ciabatta mantiene 2 posti liberi che quindi si possono utilizzare in
fase di manutenzione. (Trapano, lampada, PC ...)
Sono passato quindi alla installazione delle antenne :
Nanostation M2 diretta verso Next-Emerson
Nanostation 2 diretta verso FabLab

Fissate le antenne al palo con le fascette di dotazione e avendo cura di
mantenere l'angolo relativo già predisposto alla configurazione geografica dei
nodi di rifermento, ho abbassato l'elemento intermedio (i tiranti si sono
semplicemente afflosciati). Ho installato quindi il palo con le antenne (terzo
elemento) fissandolo con due bulloni da 13.

Ho individuato la direzione in modo che una antenna collimasse con un nodo di
riferimento (Next-Emerson), l'altra si è posizionata automaticamente.
Ho calato poi due cavi cat6 da esterno dentro il palo fino al sottotetto, e ho
crimpato i connettori Rj45. (@Leandro : "Non è mica difficile ci vogliono meno
di 7 ore") Ho sollevato l'elemento alla sua altezza massima. Ho finalmente
sollevato il secondo elemento del palo,fino a tendere di nuovo i tiranti.
Et Voilà les jeux sont fait!!!
Ho collegato il tutto e sono sceso dunque nel seminterrato dove ho piazzato la
presa RJ45 al muro (con rigorosa targhetta di riconoscimento) e installato olsrd
sul PC in ambiente Debian7.0

Finalmente ho cominciato a sparare dei ping....... Vedo Tutto !!, (Antenne,
Router Internet).
Aspetto ora consigli e sostegno, non solo morale, per attivare la connessione
verso il primo "1-hop" e cominciare a sparare HELLO To all the World.
Sono proprio contento.
Che soddisfazione ragazzi !!!!
Tags: ninuxorginstallazioniNodi

http://www.firenze.ninux.org/node/105