[Ninux-Wireless] Presentazione, IP e routing

andrea.studio.1984 andrea.studio.1984 a gmail.com
Ven 28 Mar 2014 03:40:28 CET

Ciao a tutti, sono Andrea Bianchini e abito in prov. di Macerata.
Mi sono appassionato al progetto Ninux qualche mese fa ed in particolare
ne abbiamo parlato al GLM, Gruppo Linux Macerata.

Con alcuni ragazzi abbiamo iniziato a segnare dei nodi potenziali sulla
mappa (quelli che iniziano con [GLM]) e abbiamo realizzato qualche
collegamento con antenne ubiquiti per testare i link, per ora senza
configuarare una vera e propria rete; la mia postazione attuale e'
"[GLM] Casa Barbs" nella mappa Ninux (casomai qualcuno sia li vicino...)

Abbiamo 4 nodi collegati e presto ce ne saranno altri, ci piacerebbe
entrare a far parte della rete Ninux.
quali IP possiamo utilizzare? ho letto la pagina "gestione indirizzi" e
qui in zona non ce ne sono assegnati ancora. e' il caso di assegnare una
serie di IP alla subnet "Marche" o "Macerata"?

personalmente condivido al 100% i principi ispiratori di Ninux, anzi, ne
sono davvero entusiasta!!
ho letto i punti di "Posso Partecipare?" e le relative guide, credo sia
il momento di inziare a sperimentare sulla rete vera e propria in
particolare i protocolli di routing.

avendo la possibilita' di montare piu' antenne avrei optato, per questo
nodo, il sistema del routing a terra con OLSR. riguardo il routing a
terra ho letto che qui in mailing list dovrebbe esserci un messaggio dal
titolo - "[ninux-roma] Configurazione di routing a terra" di Halino del
28/06/2013 - ma non l'ho trovata in archivio.

dove posso trovare questa mail o documentazione a riguardo?

grazie a tutti, a presto!

Andrea.