[Ninux-Wireless] Presentazione, IP e routing

Nino Ciurleo nino a ninux.org
Ven 28 Mar 2014 10:14:06 CET

Ciao Andrea,
siamo molto contenti che abbiate intrapreso anche voi la nostra avventura.
Ti rispondo in linea.

On 03/28/2014 03:40 AM, andrea.studio.1984 wrote:
> [...]
> qualche collegamento con antenne ubiquiti per testare i link, per
> ora senza configuarare una vera e propria rete; la mia postazione
> attuale e' "[GLM] Casa Barbs" nella mappa Ninux (casomai qualcuno
> sia li vicino...)
>
> Abbiamo 4 nodi collegati e presto ce ne saranno altri, ci
> piacerebbe entrare a far parte della rete Ninux. quali IP possiamo
> utilizzare? ho letto la pagina "gestione indirizzi" e qui in zona
> non ce ne sono assegnati ancora. e' il caso di assegnare una serie
> di IP alla subnet "Marche" o "Macerata"?

Certamente, cercate delle subnet libere su "gestione indirizzi" ed
assegnatevele autonomamente indicandole sulla pagina del wiki.
Se volete possiamo anche delegarvi la zona marche.ninux.org o
macerata.ninux.org del DNS.

> [...]
> anzi, ne sono davvero entusiasta!! ho letto i punti di "Posso
> Partecipare?" e le relative guide, credo sia il momento di inziare
> a sperimentare sulla rete vera e propria in particolare i
> protocolli di routing.
>
> avendo la possibilita' di montare piu' antenne avrei optato, per
> questo nodo, il sistema del routing a terra con OLSR. riguardo il
> routing a terra ho letto che qui in mailing list dovrebbe esserci
> un messaggio dal titolo - "[ninux-roma] Configurazione di routing a
> terra" di Halino del 28/06/2013 - ma non l'ho trovata in archivio.

Quel messaggio e' passato su una lista che non ha archivio.
Ho chiesto ad Halino di girare la mail anche su questa lista e di
mettere tutto sul wiki.

> dove posso trovare questa mail o documentazione a riguardo?
>
> grazie a tutti, a presto!
>
> Andrea.

Lascia in cc contatti a ninux.org per favore.
Benvenuti a bordo
Ciao
Nino