[Ninux-Wireless] Presentazione, IP e routing

andrea.studio.1984 andrea.studio.1984 a gmail.com
Sab 29 Mar 2014 02:21:01 CET

Ciao Nino, grazie per l'accoglienza e le info;
rispondo anche io in linea

> [...] cercate delle subnet libere su "gestione indirizzi" ed
> assegnatevele autonomamente indicandole sulla pagina del wiki.
> Se volete possiamo anche delegarvi la zona marche.ninux.org o
> macerata.ninux.org del DNS.

vorrei seguire l'ottimo metodo di Ninux Calabria dove hanno assegnato
una rete di tipo 172.X.x.x/16 per poi dividerla ulteriormente per le
provincie.

la prima subnet libera per la rete WIRELESS se non erro e' la
172.21.0.0/16 quindi potrei assegnare questa per la regione Marche e
creare una pagina di gestione indirizzi Marche con i dettagli per le
provincie.

stessa cosa per la rete LAN 10.x.x.x. unico problema e' che se voglio
seguire la regola del CAP, mi trovo nella situazione in cui Ancona ha il
CAP che inizia con 60 e la subnet 10.60.x.x e' gia' occupata.

a questo punto cosa posso fare: cambio solo la subnet per Ancona o
dimentico la regola del CAP e passo ad una assegnazione arbitraria per
tutte le provincie cercando tra gli IP liberi? assegnando per esempio la
subnet 10.21.x.x/16 (mi sembra che sia libera) per le Marche.

> Quel messaggio e' passato su una lista che non ha archivio.
> Ho chiesto ad Halino di girare la mail anche su questa lista e di
> mettere tutto sul wiki.

OK, grazie!
a presto.

Andrea.