[Ninux-Wireless] Presentazione, IP e routing

andrea.studio.1984 andrea.studio.1984 a gmail.com
Dom 30 Mar 2014 03:42:21 CEST

On 29/03/2014 15:43, Nino Ciurleo wrote:

> Ciao Andrea,
> puoi utilizzare la 172.21.0.0/16 per le WIRELESS e la 10.21.0.0/16 per
> le lan.

ottimo, grazie!
provvedo a segnarli nella wiki di "Gestione Indirizzi" e creo una pagina
con i dettagli, sempre seguendo il modello di Ninux Calabria e simili, ok?

> Rendeteci partecipi dei vostri progressi.
> Ciao
> nino

fin'ora siamo andati non troppo veloci ma costanti, considerando che
partivamo da zero.
abbiamo fatto un po' di prove per testare il livello fisico, cioe' i
ponti radio.
nella mappa di ninux sono segnati alcuni punti dei ragazzi del [GLM] -
Gruppo Linux Macerata e altri con il prefisso FV. questi ultimi soro
relativi a una serie di impianti fotovoltaici di una ditta che mi da la
possibililta' di installare antenne e di lasciare hardware acceso 24 ore
su 24 (in quei punti l'elettricita' non manca e hanno gruppi di
continuita), in questo modo ci sono gia' diversi punti che possono fare
da nodi e cio' e' importante in un territorio come il nostro pieno di
colline dove e' molto difficile fare ponti "a vista".
anche per la ditta e' una buona cosa perche' ha la possibilita' di
collegarsi ai propri impianti in remoto appoggiandosi su una rete che
hanno contribuito a sviluppare. premetto che non c'e' nessun accordo
formale con la ditta in questione, facciamo tutto a livello
sperimentale, nessun servizio, nessuna garanzia, la ditta manitiene la
connessione con il proprio ISP e puo' utilizzare la rete come
alternativa; credo quindi che rimanga tutto nello spirito della rete Ninux.
ho voluto porre la questione per due motivi:
1 - se pensate che questo possa violare in qualche modo le regole della
community rimuovero' i nodi del fotovoltaico dalla rete.
2 - se al contrario (come credo) questo sistema rispetta tutti i
principi della community potro' attivarmi per trovare altre soluzioni di
questo genere visto che in zona ce ne sono parecchie e sono molto utili.
a presto.
Andrea.