[Ninux-Wireless] Nodo RossiniMusicaDalleOnde

Leandro Noferini lnoferin a cybervalley.org
Dom 30 Mar 2014 21:31:10 CEST

Ciao a tutti,

quando cominciammo a Firenze misi anche il nodo potenziale a casa mia,
come da soggetto, RossiniMusicaDalleOnde. Lo misi più che altro per
rompere un po' il ghiaccio perché la situazione logistica è piuttosto
difficile: casa bassa in mezzo a palazzi alti e un tetto difficile da
gestire.

Adesso però è nato vicino a casa mia un nodo con il quale siamo in vista
ed inoltre ho dei lavori condominiali che coinvolgono anche il tetto e
quindi ho ponteggi e operai e quindi dovrei riuscire a mettere un'antenna.

La situazione è la seguente:

Il tetto è di quelli "classici" a tegole sul quale non ci sono però
abbaini ma solo un terrazzino privato di conseguenza l'accesso è
decisamente complicato. Su questo tetto ci sono già delle antenne e
parabole i quali cavi arrivano nel sottotetto da dove vengono infilati
nelle canaline che portano agli appartamenti.

Ho parlato con il direttore dei lavori condominiali di cui sopra il
quale mi ha detto che per l'installazione della mia antenna (un M5) non
ci sono problemi e che è sufficiente che gli porti "la staffa" sulla
quale mettere l'antenna. Cosa potrei usare per questa "staffa"? Un
semplice palo? Saranno necessari anche dei tiranti?

Dal palo al sottotetto dovranno sistemare i cavi anche delle altre
antenne dentro a delle canaline (che adesso ancora non ci sono) per
arrivare al sottotetto di cui sopra.

Come posso fare secondo voi per il cavo? Cavo ethernet da esterni fino
al sottotetto e poi usare un cavo normale (come li congiungo?) fino al
mio appartamento?

In casa mia poi vorrei usare un qualcosa che mi faccia routing perché
vorrei provare a fare cosine un po' "strane" tipo traffico su tor, un
access point aperto e altre cose. Cosa potrei usare come router?

--
Ciao
leandro