[Ninux-Wireless] Modelli di propagazione Onde Radio

Salvatore Tringale tringale1979 a gmail.com
Mer 7 Maggio 2014 14:26:23 CEST

Girando sul web sono incappato in una guida all'utilizzo del programma
Radio Mobile (http://www.ve2dbe.com/english1.html), un software che
consente di verificare il raggio di copertura di un segnale Wi-Fi,
ovviamente può essere impiegato per verificare la fattibilità di
collegamenti wireless.
Ho trovato degli abbozzi di guide all'uso in ottica Wi-Fi:
http://wifi-ita.com/test/157-radio-mobile-simulazioni-wifi.html
http://www.ctelettronica.com/centauro64/radio-mobile.html

Ho quindi fatto una ricerca in lista ed in realta nel 2008 Saverio ne
aveva parlato superficialmente e poi non ho trovato altro, già
all'epoca erano sorti dubbi sull'efficacia di RadioMobile soprattuto
riguardo il modello di propagazione del segnale che usa, questo:
http://en.wikipedia.org/wiki/Longley%E2%80%93Rice_model
ma per i nostri scopi di ponti radio in ambito cittadino dovrebbe
esser meglio questa:
http://en.wikipedia.org/wiki/Hata_Model_for_Urban_Areas

Il responso di queste vecchie discussioni credo possa esser
(http://www.mail-archive.com/wireless-ml%40ninux.org/msg03376.html)
"Radio Mobile è un mezzo cesso, o almeno, non lo considero una
soluzione professionale.
Credo che essendo la pianificazione di rete un business, sia
sacrosanto che il SW non sia gratuito."

Ora volevo chiedervi, dato che è passato tempo ed almeno io non ho
trovato aggiornamenti sulla questione, ci sono novità in questo
settore? è uscito qualche altro programma free?

la pianificazione di rete è un business talmente redditizio che non
"esce" proprio nulla per i profani?

RadioMobile per quanto limitato è meglio di nulla, o a vostra memoria
ha qualche ambito efficace di applicazione (link lunghi, link corti,
link urbani, etc.)??