[Ninux-Wireless] Bisognerebbe fare attenzione quando si lavora su gestione indirizzi

Fabio Capriati fabio.capriati a gmail.com
Ven 9 Maggio 2014 10:42:26 CEST

Ieri sera abbiamo parlato della cosa e siamo venuti ad un po di linee guida.

* Algoritmo assegnazione IP Per l'isola Roma:

 1.  Calcolo la subnet con la regola del CAP.
 2.  Se la Subnet non è libera allora vai al punto 4
 3.  Se non c'è almeno una subnet nello spazio 10.CAP,0.0/16 allora vai al
punto 4
 4.  Prendo una subnet /24 nella prima subnet consecutiva libera (
incrementando)

In questo modo a Roma non occupiamo altre barre 16 della 10.0.0.0 riempendo
quelle già occupate e in questo modo ad una nuova isola si può allocare una
/16 per il lato lan e /24 per il lato wireless.
Esempio Isola Trani:

10.93.0.0/16 : Subnet per Lan
172.16.93.0/24: Subnet backbone

Penso che  255 antenne e/o 255 Nodi siano sufficienti per una isola neonata.

Rimane assodato che la gestione via wiki non scala .... metteremo su un
servizio automatico di indirizzamento.

Per il futuro cerchiamo di non allocare "barre strane" ovvero:
per un utente: /24
per un'isola: /16
quando si esaurisce se ne prende un'altra.

Ovviamente non è una decisione ma è una proposta ragionevole. Se ci vedete
controindicazioni commentate, altrimenti evitate risposte tipo "OK", "Va
bene", "+1".

I conflitti di IP tra Roma e Firenze sono stati risolti .... daje co sto
peering!!

Bella