[Ninux-Wireless] Bisognerebbe fare attenzione quando si lavora su gestione indirizzi

Fabio Capriati fabio.capriati a gmail.com
Ven 9 Maggio 2014 14:40:35 CEST

> Qui non ho capito una cosa.
> Se dal CAP viene fuori una subnet libera al 100% la impegnate per Roma o
> con subnet libera intendi una /24 all'interno di un /16 già in uso a Roma?

Ti qualche esempio:
-------------
Sono a Roma. Il mio CAP è 00132, vedo il mapserver:
10.132.0.0/24 Tizio
10.132.1.0/24 Caio
10.132.2.0/24 Sempronio
Bene, mi prendo 10.132.3.0/24
-------------

---------------
Sono a Roma. Il mio CAP è 00129, vedo il mapserver:
Non c'è nessuno, quindi mi dovrei prendere il 10.129.0.0/24 ma non lo
prendo,
vado avanti e trovo il primo che trovo è il 131, il primo libero è
10.131.1.0/24  (lo 0 e il 10 sono occupati)

Sono di Pongibonzi ed ho gia comprato le antenne che sto configurando ...
vedo che 10.129.x.x è libero allora mi alloco:

10.129.0.0/16 per le lan
172.16.129.0/24 per il backbone
e comincio a numerare i nodi:
10.129.0.0/24
10.129.1.0/24
10.129.2.0/24
ecc...

Per la tua proposta CIDR è troppo burocratica = lavoro inutile........ non
funziona sotto ninux .... :)  .... se c'è un automa che lo fa per te va
bene senò è un onere e c'è poco divertimento.
Comunque se ne può parlare ....

Ciao