[Ninux-Wireless] enigma VLAN con pfSense

andrea.studio.1984 andrea.studio.1984 a gmail.com
Mar 13 Maggio 2014 18:28:27 CEST

On 13/05/2014 03:58, andrea.studio.1984 wrote:

> [...] come spostare 2 interfacce facenti parte della stessa sottorete in 2
> vlan diverse?
> grazie, ciao!
>
> Andrea Bianchini, Ninux Marche.

aggiornamento:

ho provato ad aggiungere un'interfaccia fisica (al posto della vlan) per
l'antenna 1 ma il risultato non cambia.

in sostanza funziona cosi': una subnet >> un'interfaccia

di due interfacce nella stessa subnet, una esclude l'altra nella tabella
di routing.

al di la delle possibili soluzioni mi sorge però una domanda: perche'
utilizzare 2 interfacce (o vlan) diverse per ogni antenna? visto che
fanno parte della stessa sottorete non si potrebbero attaccare
all'interfaccia utilizzando un semplice switch? o comunque utilizzare la
stessa vlan, assegnando due ip diversi?

ho dato per scontato che le antene andavano impostate su vlan diverse
perche' ho seguito alla lettera il manuale sul Ground Routing ma ora
onestamente non capisco il perchè. inoltre leggendo della documentazione
in rete mi sembra di capire che gestire 2 interfacce in un router con la
stessa subnet sia foondamentalmente sbagliato. probabilmente mi sta
sfuggendo qualcosa....

qualcuno riesce ad illuminarmi?
ciao!

Andrea.