[Ninux-Wireless] enigma VLAN con pfSense

Alessandro Gnagni alessandro a gnagni.it
Mer 14 Maggio 2014 11:17:37 CEST

Devi capire come funziona olsr per spiegare il motivo di una vlan per
ogni antenna.
Se non separi il traffico di ogni antenna si crerebbe un link
"fittizio", cioè solo al livello logico, creato da olsr che non
rappresenta la realtà del collegamento fisico.
Il traffico olsr del tuo vicino verrebbe visto da un altro vicino,
facendogli credere di essere collegati direttamente fra loro.
Inotre il traffico di broadcast sulle interfacce sarebbe bestiale.

Non è un problema avere la stessa subnet in 2 interfacce perchè olsr
aggiunge una /32 per ogni indirizzo ip su cui è attivo, quindi oltre
alla /16 condivisa avresti una /32 dell'antenna sull'altro lato
associata all'interfaccia, del tipo:

172.16.135.11/32 dev eth0.123 ..........