[Ninux-Wireless] enigma VLAN con pfSense

andrea.studio.1984 andrea.studio.1984 a gmail.com
Gio 15 Maggio 2014 05:49:45 CEST

On 14/05/2014 11:17, Alessandro Gnagni wrote:
> Devi capire come funziona olsr per spiegare il motivo di una vlan per
> ogni antenna.
> Se non separi il traffico di ogni antenna si crerebbe un link
> "fittizio", cioè solo al livello logico, creato da olsr che non
> rappresenta la realtà del collegamento fisico.
> Il traffico olsr del tuo vicino verrebbe visto da un altro vicino,
> facendogli credere di essere collegati direttamente fra loro.
> Inotre il traffico di broadcast sulle interfacce sarebbe bestiale.
capisco, in effetti non sapendo come funziona oslr di preciso ho
commesso un errore.
> Non è un problema avere la stessa subnet in 2 interfacce perchè olsr
> aggiunge una /32 per ogni indirizzo ip su cui è attivo, quindi oltre
> alla /16 condivisa avresti una /32 dell'antenna sull'altro lato
> associata all'interfaccia, del tipo:
>
> 172.16.135.11/32 dev eth0.123 ..........
ho reimpostato le vlan e ora e' tutto come prima, ogni antenna ha la sua
vlan. ho abilitato olsrd sulle interfacce ma non vedo gli ip/32
associati nella tabella di routing. non c'e' documentazione riguardo
olsrd su pfSense e non so come andare avanti.
se non risolvo dovro' passare a un router tplink e rifare da capo quindi
quealsiasi aiuto e' assai gradito ;)
ciao!!

Andrea.