[Ninux-Wireless] Riservare indirizzi per Bologna

Gioacchino Mazzurco gmazzurco89 a gmail.com
Ven 16 Maggio 2014 12:15:14 CEST

On Friday 16 May 2014 10:32:43 federico la morgia wrote:
> Considerate che con una /15 ci create circa 512 nodi ninux !

Scusa se la mia risposta ti fara' storcere un po il naso
Ma questo assioma (1*nodo = 1*/24) in quale manuale di reti l'hai letto?
No perche' se te trovi comodo fare cosi' magari a un altro torna comodo fare
in modi diversi, quindi siccome gia sono N mail che vedo che sembra che le
reti comunitarie si possano fare solo come fate di solito a Roma please cerca
di capire che ci sono tanti approcci possibili allo stesso problema, a Pisa
per esempio usano una /15 su tutta la rete che e' layer 2 (usano batman-adv) e
non e' divisa in subnet piu' piccole quindi e' fondamentale che sia una sola
subnet compatta (non sparse per intendersi)

> Che dire xD, secondo me ne basta semplicemente una /16, poi se ve ne servono
> di piĆ¹ ne prendete un'altra /16. Ad esempio anche a Firenze se ne sono
> presi 512 subnet e ne hanno occupate solo 29 !

Anche qui un'altra affermita` che non so da quale manuale di reti sia uscita
una /15 = 512 subnet ????

E anche se fosse per il momento ne stanno usando 29 domani e' un altro giorno,
per il momento 10/8 ci avanza quindi possiamo stare anche larghi in piu'
prendere una /16 o prenderne due non e' sta grande differenza, in ogni caso e'
chiaro che se ne serve solo una meglio prenderne solo una, pero' tranqui che
prima de esaurire la /8 ipv4 diventa obsoleto...