[Ninux-Wireless] spiegazioni

federico la morgia super_treje a hotmail.com
Lun 19 Maggio 2014 07:52:29 CEST

RHEL, la versione enterprise linux che commercializza redhat non è gestita come dici tu.
Innanzitutto te la puoi scaricare liberamente e gratuitamente !
Te la puoi modificare come e quanto vuoi visto che essendo GPL Redhat è obbligata!!! a rilasciare i sorgenti , ben inteso i sorgenti non i pacchetti già compilati !!!
Quindi su cosa ci guadagna redhat ?
Solo sull'assistenza !
Se vuoi redhat agratis puoi ?
Si ! te la scarichi ma non hai aggiornamenti !
Oppure usi centos che è creata dai sorgenti di redhat ed è come le altre distro linux !
Ciao Mario.

--- Messaggio originale ---

Da: "Mario" <marietto2008 a gmail.com>
Inviata: 19 maggio 2014 04:51
A: wireless a ml.ninux.org
Oggetto: Re: [Ninux-Wireless] spiegazioni

Cosa dire della RedHat,che pur accettando la licenza open source e pur
rilasciando una distribuzione di linux con tale licenza (Fedora),ne ha
creata un altra,Redhat appunto,che contiene licenze proprietarie o
comunque fornisce consulenze a pagamento su una distribuzione di Linux
che ha un kernel coperto da licenza open source il cui nome e' di
proprieta' di Linus Torvalds ? Voglio dire che questo e' un esempio di
contaminazione di un prodotto open con una logica commerciale. Su
questo piano mi immagino qualcuno che possa guadagnare soldi non
direttamente sull'infrastruttura su cui si basa la rete Ninux,ma
magari fornendo consulenze a chi necessita della conoscenza necessaria
per costruire,mantenere,modificare la rete e il software che ci gira
sopra....Non sto dando colpe a nessuno,mi sto interrogando sulla
questione,mi sto domandando se e' + efficace in un ottica di sviluppo
della rete mantenere tutto con una licenza open oppure se tale rete
possa usufruire di una contaminazione con una logica commerciale per
essere migliorata in modo veloce....

--
Mario.