[Ninux-Wireless] Guifi [era: presentazione da hw team tedesco !]

Nemesis nemesis a ninux.org
Lun 19 Maggio 2014 14:22:39 CEST

Avrei gradito anche delle slide del genere che spiegassero il modello di
Guifi dato che se n'è parlato varie volte dicendo che Guifi è un
provider ma più parlo con quelli di Guifi e più capisco che non è così.

Guifi è si è anche collegato al punto di interscambio ma non vende
connessione ad internet, più che altro lascia che la sua infrastruttura
venga utilizzata anche dagli ISP per fornire connessione ad internet
nelle aree rurali, l'importante è che i principi di base di Guifi non
vengano violati, ovvero l'infrastruttura deve essere aperta, libera e
neutrale. In questo modo l'infrastruttura può anche essere utilizzata
per dare un servizio utile a chi ne ha bisogno (digital divide) ma se
qualcosa non funziona è l'ISP che si smazza tutto e non Guifi.

Il collegamento a guifi è libero ma non si ottiene una connessione ad
internet.
C'è una lista di proxy disponibili sulla loro pagina dei servizi, quindi
volendo uno si collega a guifi, imposta il proxy e naviga / scarica
posta con l'ADSL di chi condivide quel proxy.
Hanno anche una marea di servizi interni, guardateli qui:
http://guifi.net/ca/node/2413/view/services

Gli ISP possono estendere guifi e vendere dei gateway internet privati a
chi ne ha bisogno. Questi ISP possono ricevere aiuto dalla fondazione
guifi la quale può assegnargli gli indirizzi ip pubblici.

Se un ISP non segue le regole (in teoria) la fondazione Guifi può
vietargli di utilizzare l'infrastruttura togliendogli le risorse
assegnategli.

Questo modello ha funzionato bene sia per l'orgoglio catalano sia perchè
c'erano molte aree rurali non coperte da internet che in poco tempo sono
riuscite a risolvere la loro situazione digital divide.
La rete Guifi ora è anche presente in altre parti del territorio
Iberico, non solo in catalogna ma anche nei paesi baschi, nell'area di
valencia e così via (un mappa è qui:
http://guifi.net/en/node/2413/view/map ) .

La cosa curiosa è che loro sono molto più disorganizzati di noi (detto
da uno di loro). Noi abbiamo gruppi definiti che si possono contattare e
incontrare personalmente periodicamente, loro no.

A quanto pare ci sono dei gruppi che si incontrano regolarmente ma se la
tirano un pò e si credono stocazzo quindi molti nuovi sono infastiditi
ed evitano di partecipare.

A quanto pare è anche successo che alcuni installatori rosiconi abbiano
negato il permesso di collegarsi a qualcuno che sapeva fare tutto
autonomamente, questo evidentemente per interessi economici personali
perchè alcuni installatori si fanno pagare qualcosa per montare i nodi.
In quei casi le vittime devono subito avvertire la fondazione Guifi
dell'accaduto.
Questo episodio spiacevole pare sia successo anche da noi, si dice il
peccato ma non il peccatore quindi non chiedete, ma sappiate che se mai
farete una cosa del genere non sarete più rispettati nella nostra comunità.

Fabys potrà confermare o meno alcune delle cose che ho scritto dato che
era presente ad una delle discussioni con un ragazzi di Guifi.

Sono modelli diversi, è interessante analizzarli e imparare dai successi
e dagli errori degli altri.

Quindi complimenti a noi, abbiamo un modello sociale che funziona molto
bene perchè siamo uniti e abbastanza ben coordinati per essere una
comunità di volontari.

E un esortazione a tutti: non credetevi stocazzo perchè così facendo ci
si rende solo odiosi ed antipatici.

Nemesis