[Ninux-Wireless] Guifi [era: presentazione da hw team tedesco !]

Gioacchino Mazzurco gmazzurco89 a gmail.com
Lun 19 Maggio 2014 20:29:23 CEST

Vivendo nella penisola Iberica ho avuto modo di conoscere meglio partecipando
a Guifi e posso confermare quanto detto da Nemesis, il fatto della coesione e
dell'organizzazione e' infatti stato un punto su cui ho discusso con varie
persone di guifi, e stavo appunto facendogli presente che per le dimensioni
raggiunte se solo si organizzassero un poco meglio potrebbero arrivare ad
avere Hardware open per reti comunitarie, quando per esempio gli ho parlato
del cavo ninux molti di loro sbalordivano perche' nella maggior parte dei nodi
stanno ancora li a intubare col corrugato da interni che si sgretola dopo du
mesi (mo sto cercando di dinamizzare un gruppo d'acquisto proprio per il
nostro bel cavo), e poi vanno ogni 2x3 a riparare, fortunatamente hanno potuto
creare un modello di sostenibilita' economica per cui anche se il cavo si
sgretola c'e' qualcuno che in regime di autoimpiego lo va a riparare (la
manodopera e i materiali dei nodi strategici di solito si pagano con il
crowdsourcing, mentre quelli "foglia" se li paga il proprietario)