[Ninux-Wireless] Infossss

Mar 20 Maggio 2014 11:42:10 CEST

Il giorno 20/mag/2014, alle ore 09.11, Claudio Carli ha scritto:

> Ciao a tutti,
ciao anche a te

> ho appena scoperto l'esistenza delle reti mesh e di Ninux e la cosa mi sta interessando molto.
> Adoro le cose pionieristiche :)
> Da ragazzo sono stato uno dei primi in Italia a mettere in piedi una BBS, per quelli di voi che abbastanza vecchio da sapere cosa sia ahahah
> Bulletin Board System... quando internet ancora non esisteva ^^
>
> Ora mi sto documentando per bene su Ninux. Ho già inserito il mio nodo potenziale nella mappa (Roma, zona Tor de' Cenci - Spinaceto): Athanor e ho molto spazio libero intorno a me, sia verso il mare che verso Roma.
ottimo

> Come lavoro faccio l'analista persso una società del Gruppo IBM.
>
> Stavo pensando... qualcuno di voi ha montato l'antenna su un motore, in modo da poterla direzionare verso un altro nodo nel caso quello al quale si è collegati scompaia?

mm anche da parte mia come per Stefano non ti so dire sono dentro da due anni, però mi vengono alcune considerazioni:

- i rotori si usano in bande radioamatoriali dove le lunghezze d'onda sono molto maggiori rispetto le micrometriche 2 e 5Ghz che usiamo in Ninux
-ciò significa che un rotore che non sia in condizioni di tenere una certa precisione rischia, sottoposto allo sforzo dovuto al vento, di disallineare l'antenna e in molti casi se sono apparati molto direzionali i lobi di irradiazione sono stretti per far degradare il link anche se ci si sposta di qualche grado

- il problema dovuto alla caduta di un link lo risolviamo creando ridondanza e supernodi, ci si collega da più parti e quando c'è uno switch off il protocollo di routing capisce e direziona i pacchetti da un'altra parte

- resta comunque il fatto che Ninux è una rete sperimentale, vuoi quindi provare? benvenuto :) facci sapere però gli sviluppi ..

> Buona giornata e un salutone a tutti

ciao

BornAgain

bornagain a autoproduzioni.net