[Ninux-Wireless] Cosa strana...

Pep3ts pep3ts a gmail.com
Mar 20 Maggio 2014 15:04:12 CEST

Ciao a tutti,

disturbo la lista solo per chiedere un'opinione in merito a una cosa che
mi è accaduta ieri sera che sono passato al Fusolab...

Ero connesso alla rete Ninux con notebook e cellulare e mi è arrivata
un'e-mail dal Security Service di Google avvisandomi che è stato
rilevato e bloccato un accesso sospetto al mio account da una postazione
in Germania con un dispositivo mobile.
Per precauzione ho cambiato immediatamente la password.

Mi è venuta in mente una cosa, siccome ho visto parlare su questa
mailing list della possibilità per i volontari che condividono la banda
di instradare le connessioni da Ninux a internet attraverso la rete Tor,
è possibile che la mia connessione del cellulare sia passata per un nodo
che stava al momento utilizzando Tor (se ce ne sono..) e sia "sbucata"
in Germania?
La mail non era una fake, oggi per fare una prova mi sono connesso con
Tor e ho fatto un accesso via browser al mio account inserendo la
password corretta e sbagliando la domanda di sicurezza e mi è arrivata
una e-mail identica dallo stesso mittente (no-reply a accounts.google.com).

Vorrei solo chiedere ai più esperti se uno scenario come quello da me
ipotizzato è realisticamente possibile oppure devo assumere come
certezza che qualcuno ieri sera ha fatto realmente un tentato accesso al
mio account con la mia password corretta?!

Grazie a tutti

Roberto