[Ninux-Wireless] Get it, Mesh it, Love it was [ Prossimo incontro a Roma ]

Luca Cappelletti luca.cappelletti a gmail.com
Gio 22 Maggio 2014 12:42:15 CEST

> Ciao,
>
> Esistono vari tipi di omnidirezionali,con guadagno in dBm diverso. Una
> caratteristica delle omni è l' angolo di apertura verticale del lobo: se è
> stretto "fai più km" ma copri solo territori pianeggianti, se è largo po
> puoi mettere sul cucuzzolo del colle e riuscire a coprire i vicini in
> basso.

da quello che ho visto piu sali di guadagno e piu si appiattisce
sopra i 12 dBm gia è molto piatto
la voce V plane dei datasheet è l'indicatore dell'apertura verticale
Ad esempio una omni 12dBm puo avere tranquillamente 10/12 gradi di apertura
verticale
A casa ho una tp-link da 8dBm con 15 gradi V Plane
Il miracolo avviene quando dietro una di queste bestie (i.e una 15dBm da
9/10 gradi V Plane) ci metti un corner reflector

ciao
Luca