[Ninux-Wireless] Prima sperimentazione

Ilario iochesonome a gmail.com
Ven 23 Maggio 2014 10:50:32 CEST

Il 23 maggio 2014 10:18, Tommaso Palo <tommaso.palo a gmail.com> ha scritto:
> Salve a Tutti,

Ciao,

> vorrei cominciare a sperimentare collegamenti wifi outdoor. La
> sperimentazione prevede la realizzazione di una rete mesh con due soli nodi
> distanti 300 metri. A valle dei due nodi ci saranno due reti lan e la
> sperimentazione dovrà dimostrare la possibilità di scambiare file via sftp.
> Per tale scopo ho intenzione di acquistare due Pico Station M vorrei sapere
> se qualcuno le ha provate e soprattutto se idonee per lo scopo della mia
> sperimentazione.

ti porto l'esempio di Pisa: quasi tutti i nodi hanno solo una
PicoStationM2HP dunque tutti i collegamenti (tranne il collegamento
Pisa::Rugantino-Pisa::Vamanda fatto con NanoStationM5) sono fatti da
antenne omnidirezionali sui 2.4GHz.
http://map.ninux.org/select/eigenlab/
300 metri non sono un problema per le PicoStationM2HP nel caso di
buona visibilità tra le due antenne. Abbiamo scelto di usare le
PicoStation perché volevamo dei nodi low cost, che facessero mesh
(ciascun nodo si connette con tutti quelli a portata) e pure da access
point. Nel tuo caso forse è più adatto usare delle NanoStation (M5,
LoCo M2 o LoCo M5) per esser sicuro di avere la massima velocità di
trasmissione dati.

> Grazie.
> Ciao
> Tommaso Palo