[Ninux-Wireless] Prima sperimentazione

ax89 ax89 a autoproduzioni.net
Ven 23 Maggio 2014 11:00:39 CEST

Il 23/05/2014 10:18, Tommaso Palo ha scritto:
> Salve a Tutti,

Ciao Tommaso,

> vorrei cominciare a sperimentare collegamenti wifi outdoor [...] con
> due soli nodi distanti 300 metri.

Si può fare molto facilmente.

> A valle dei due nodi ci saranno due reti lan e la sperimentazione
> dovrà dimostrare la possibilità di scambiare file via sftp.

Sempre che tu non voglia far girare il server sulle CPE (i device che
userai come antenne nei tuoi nodi), la possibilità è più che concreta.

> Per tale scopo ho intenzione di acquistare due Pico Station M vorrei
> sapere se qualcuno le ha provate e soprattutto se idonee per lo scopo
> della mia sperimentazione.

A Pisa la nostra isola usa proprio le PicoStation M2 per i collegamenti
mesh, e per coprire quella distanza sono più che sufficienti, salvo non
avere interferenze bestiali e/o ostacoli che schermino troppo il link,
visto che sono antenne omnidirezionali e propagano il segnale a 360°.
Noi le usiamo con il nostro firmware eigenNet, basato su OpenWRT e patch
personalizzate che permettono alle antenne di adoperare batman-adv come
protocollo di routing e di autoconfigurarsi immediatamente dopo essere
state flashate e avviate per la prima volta.
Esiste anche un firmware "evoluzione" di eigenNet (a livello di
funzionamento) che si chiama LibreMesh ed è in fase di sviluppo, che
porta tante novità ed è destinato a rimpiazzare il primo una volta che
sarà sufficientemente stabile, dal momento poi che eigenNet come
firmware non è più mantenuto.

Saluti e buona sperimentazione.