[Ninux-Wireless] Pitagora s'è fatto Ninux: nuova isola a Crotone + richiesta 10.90.0.0/16

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Sab 24 Maggio 2014 20:33:21 CEST

[Eccezionalmente in cross posting, l'occasione lo richiede]

Ciao a tutti,

oggi ho messo up il primo link crotonese, tra
http://map.ninux.org/select/stefanaussdeca/ e
http://map.ninux.org/select/stefanaussGPs :)

Nonostante la situazione di PPLoS (Pelo Pelo Line of Sight), l'antenna
per fortuna aveva un'opinione molto diversa!

http://i.imgur.com/Gc5vGzJ.png

era nato come un semplice test, non me l'aspettavo così buono.
Il timing non poteva essere più right visto che domani mattina ci
facciamo un Ninux Coffee con almeno un altro nuovo ninuxaro pitagorico.
Per parlare di Ninux non c'è bisogno di una scusa ma è bello farlo
sapendo che c'è una rete in piedi :)

Senza bisogno di speculazioni, già adesso posso coprire gran parte di
Crotone Ovest. Per chi ha familiarità, in senso antiorario sulla mappa:
Zona Portuale, le due vie principali (Mario Nicoletta, Giovanni Paolo II
(ex-via Cutro)), Zona Stazione Treno/Romano, Ingresso Cavalcavia, Zona
Stadio (speriamo di non salire in Serie A così non lo fanno più
alto...). In più Fondo Industriale Papaniciaro in omnidirezionale.
Vi potete fare meglio un'idea sulla fotogallery
http://photogallery.ninux.org/index.php?cat=9

Questa è la situazione attuale, ma [speculation] ho altri nodi
potenziali molto molto buoni (relativamente ad una città dove
praticamente tutto è a livello del mare) e per ognuno di essi posso
farmi strada fino al tetto (con diplomazia, antenne e carpenteria). Ci
sono possibilità concrete di poter coprire tutto il centro Città con
questa manciata di supernodi :)[/speculation]

Link verdi e VPN arriveranno nelle prossime settimane, appena avrò
raccolto (un po' a rilento visto che faccio la spola tra Cosenza e KR)
l'hw e la carpenteria che mi serve per carrozzare i supernodi e scelto
le antenne.

@ ninux-wireless

Vorrei riservare la subnet 10.90.0.0/16 per l'isola di Crotone. Ho il
via libera? Sul wiki non risultano collisioni.
Per la backbone ci sarebbe 172.17.90.0/24 estratta dall'address space
calabrese 172.17.0.0/16. Qui chiedo conferma ai calabresi.
Insomma, tipico arsenale da nuova isola. Fatemi sapere.

@ ninux-calabria

Se non trovate più il NinuxTestKit è perché l'ho preso io :)
Ritornerà intatto al nostro Martedì Nerd.

Stefanauss.