[Ninux-Wireless] nuova rete comunitaria, in trentino

Leonardo mail a leonardo.ma
Sab 24 Maggio 2014 20:54:08 CEST

Ciao lista,
ieri sera io e due ragazzi di Guifi (in visita a Trento) abbiamo fatto
una presentazione a Vigolo Vattaro, un paesino vicino a Trento, ad una
trentina di persone interessate a creare una rete comunitaria nella
valle. La cosa ottima è che l'iniziativa è nata proprio da loro e che
siamo stati almeno due ore a parlare di cosa è e cosa non è una rete
wireless comunitaria. Come funziona ninux, specialmente l'esperienza di
Firenze che ovviamente conosco meglio.

Alla fine hanno fatto una mailing list, e spero che presto cominceranno
a montare un po' di nodi. Spero che decideranno di chiamarsi ninux ed
entrare nel nostro mondo!

Oltre a questo, c'erano due ragazzi di una rete in un altro paese
vicino, che già esiste e conta una 30ina di nodi
(http://www.gallianetwork.it/). Loro hanno un'associazione e forniscono
connettività internet, e, dalle loro parole mi pare che soffrano degli
stessi problemi di cui abbiamo sentito anche per il progetto Neco al
ninuxday (sintetizzando, poca partecipazione).

Ho invitato tutti a iscriversi a questa ml, in modo da cominciare a
condividere esperienze, problemi e soluzioni, e spero che già lo abbiano
fatto.

ciao,
leonardo.

--