[Ninux-Wireless] nuova rete comunitaria, in trentino

Gioacchino Mazzurco gmazzurco89 a gmail.com
Dom 25 Maggio 2014 23:10:57 CEST

On Saturday 24 May 2014 20:54:08 Leonardo wrote:
> ieri sera io e due ragazzi di Guifi (in visita a Trento) abbiamo fatto
> una presentazione a Vigolo Vattaro, un paesino vicino a Trento, ad una
> trentina di persone interessate a creare una rete comunitaria nella
> valle. La cosa ottima è che l'iniziativa è nata proprio da loro e che
> siamo stati almeno due ore a parlare di cosa è e cosa non è una rete
> wireless comunitaria. Come funziona ninux, specialmente l'esperienza di
> Firenze che ovviamente conosco meglio.

Grandi!!

> Alla fine hanno fatto una mailing list, e spero che presto cominceranno
> a montare un po' di nodi. Spero che decideranno di chiamarsi ninux ed
> entrare nel nostro mondo!

Si sarebbe un ottima cosa se si riuscisse a instaurare una collaborazione con
questa nuova comunita` sul nome io non mi ci focalizzarei tanti perche' gia
tra le comunita' ninux annoveriamo eigennet, iuili, korneolo etc etc

Per dare un idea della dimensione nazionale del movimento secondo me e'
importante invece che riusciamo ad aver euna mappa su cui appaiano ttte le
isole :)

> Oltre a questo, c'erano due ragazzi di una rete in un altro paese
> vicino, che già esiste e conta una 30ina di nodi
> (http://www.gallianetwork.it/). Loro hanno un'associazione e forniscono
> connettività internet, e, dalle loro parole mi pare che soffrano degli
> stessi problemi di cui abbiamo sentito anche per il progetto Neco al
> ninuxday (sintetizzando, poca partecipazione).

Se la loro idea di rete comunitaria e' compatibile con quella di ninux io
direi che sarebbe il caso di lanciare una collaborazione anche con loro, e
magari cercare di farli apparire pure su nodeshot

> Ho invitato tutti a iscriversi a questa ml, in modo da cominciare a
> condividere esperienze, problemi e soluzioni, e spero che già lo abbiano
> fatto.

Hai fatto benissimo!
Sono i benvenuti!