[Ninux-Wireless] nuova rete comunitaria, in trentino

Alessio Oss alessio.oss a gallianetwork.it
Lun 26 Maggio 2014 11:11:33 CEST

Ciao,

non conoscevo ninux, se non qualche accenno uscito. Sono contento di aver
avuto la possibilità di discutere e conoscere la Community.

Sono un co-fondatore di GalliaNetwork, una rete wireless nata in
una piccola frazione trentina afflitta dal digital divide. La rete e'
nata ufficialmente nel 2011, ma i primi nodi sono attivi dal 2006.
Attualmente contiamo 31 nodi con circa 80 utilizzatori per una frazione
di 500 abitanti. Offriamo connettivita' e molti altri servizi (hosting,
mail, cloud, VM, stazioni meteo ecc...).
Il nostro gruppo ha optato per la creazione di una associazione
soprattutto per questioni di logistica (sede, permessi di installazione
nodi su strutture pubbliche, piccoli finanziamenti), ma condividiamo
i principi di ninux.

Difficilmente diventeremo un'isola ninux, ma saremo felici di
vederne nascere una vicino a noi, collaborando e supportando
la nuova CWN e in un futuro, perche' no, collegare le due network.

E' stato un fine settimana di grosse discussioni per il nostro gruppo,
siamo rimasti colpiti dalle enormi potenzialita' di una CWN come
ninux e l'intenzione e' quella di adottare in futuro una logica
simile.

Ringrazio gli organizzatori della serata e in particolare Leonardo
che in sole 2 ore mi ha aperto la mente verso una nuova idea
di rete: la rete comunitaria.

Ciao,
Alessio