[Ninux-Wireless] [ninux-roma] Attacchi DoS in olsrd Was: "Malfunzionamento" a Gallia

Leonardo mail a leonardo.ma
Lun 26 Maggio 2014 19:56:17 CEST

On 05/26/2014 07:00 PM, lilo wrote:

> facendo un discorso at large, per quanto MI riguarda, ora che la rete
> sta crescendo, ed era quello che si sperava da tanto, l'ottica dovrebbe
> concentrarsi in ambito di ingegneria sociale, l'utente deve essere
> protetto e vivere tranquillo.

lilo, noi non abbiamo utenti. abbiamo membri della comunità.

> ho la sensazione che alla base ci sia stato un modo anarchico lato
> gestione, "agire" in totale liberta', che ha determinato l'uso di 2
> SOFTWARE, openwrt e olsrd.

non è cosi'. C'e' chi usa ancora airos, chi usa batman ecc..
l'importante è rispettare le interfacce.

> un bofh e' sempre esistito, in informatica.
> admins per la gestione delle macchine server, un gruppo pentester che
> verifichi la robustezza della rete lato difesa della privacy, ed
> eventuali attacchi dal lamerone impazzito distruttivo (ce ne sono
> migliaia in giro), gruppo "farm", hardweristi, gruppo web/comunicazione,
> ETC.

Che ci siano dei gruppi di persone esperte che fanno da riferimento per
certe cose, ben venga. Per me possono avere anche un nome. Ma BOFH è
sempre esistito perchè fino ad ora tutte le reti ne hanno avuto bisogno.
Queste reti sono le prime che possono sopravvivere senza. Anzi, la
tecnologia che sta alla base permette alla rete di vivere senza una
gerarchia. Se te crei il ruolo del BOFH, quando quello se ne va, la rete
muore.

> sto andando a braccio eh.. ecco, credo che serva un minimo di
> organizzazione.

dobbiamo decidere come prendere le decisioni comuni, questo si.

> ma conosco ninux (e le persone) dal 2006. sono certissima che con calma,
> e con i sorrisi, tutto sia non solo risolvibile, ma proprio migliorabile.

su questo siamo d'accordo :-)

leonardo.
--
www.leonardo.ma / twitter: @leobowski