[Ninux-Wireless] [ninux-roma] Attacchi DoS in olsrd Was: "Malfunzionamento" a Gallia

lilo al3lilo a autistici.org
Lun 26 Maggio 2014 19:00:22 CEST

Il 26/05/2014 16:11, Enrico Bassetti ha scritto:
> Il 25/05/2014 15:33, lilo ha scritto:

..
> Bastava una frase così per evitare tutto il flame che si sta facendo a
> riguardo. Senza nulla togliere alla sicurezza, a cui sicuramente teniamo
> tutti.

ERA gia' stato gia' scritto tutto in proposito mi pare, e Saverio ha
fornito la sua motivazione. per citare mutek, incarognirsi mi pare inutile.

facendo un discorso at large, per quanto MI riguarda, ora che la rete
sta crescendo, ed era quello che si sperava da tanto, l'ottica dovrebbe
concentrarsi in ambito di ingegneria sociale, l'utente deve essere
protetto e vivere tranquillo.

mi pare evidente che non tutti sono informatici skillosi, e quindi la
cosa va districata in modo possibilmente amorevole per tutti.
vedi si-forum-no-forum.

ho la sensazione che alla base ci sia stato un modo anarchico lato
gestione, "agire" in totale liberta', che ha determinato l'uso di 2
SOFTWARE, openwrt e olsrd.

per me e' sbagliato. anzi, sbagliatissimo.

sarebbe l'ora di creare dei gruppi gestionali per il quantum,
intercambiabili a tempo, in modo democratico.

e che diano linee guida PRECISE per la community.

l'anarchia del "fare" non funziona forse, non e' adatta a questo tipo di
community, che non e' che fa i corsi di uncinetto, e non va scambiata
con "liberta'".

un bofh e' sempre esistito, in informatica.
admins per la gestione delle macchine server, un gruppo pentester che
verifichi la robustezza della rete lato difesa della privacy, ed
eventuali attacchi dal lamerone impazzito distruttivo (ce ne sono
migliaia in giro), gruppo "farm", hardweristi, gruppo web/comunicazione,
ETC.

sto andando a braccio eh.. ecco, credo che serva un minimo di
organizzazione.

ninux non e' solo una rete a se stante, se esce nella infernet.

io faccio un lavoro per cui ho segreto professionale e mazzi vari da
difendere/proteggere. non so se si capisce il senso di allarme che provo
quando DEVO interagire con le cazzate Degli Altri, prima fra tutti Sogei
e i server INPS che vanno in pappa ogni volta che devo fare invio
Uniemens. e mettiamoci i software solo per WINDOWS.

insomma, in Italia siamo allo stato brado, cultura digitale quasi
inesistente, ninux e' un qualcosa di prezioso che puo' fare la differenza.

le persone UP ci sono, pensavo di aprire in pad con proposte ma mi e'
partito il periodo redditi cud bilanci etc., non ce la posso fare ora.

ma conosco ninux (e le persone) dal 2006. sono certissima che con calma,
e con i sorrisi, tutto sia non solo risolvibile, ma proprio migliorabile.

ciao.

--
lilo
http://wiki.debian.org/LILO