[Ninux-Wireless] Serve un forum

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Mar 27 Maggio 2014 02:15:16 CEST

Il 26/05/2014 14:47, Nino Ciurleo ha scritto:
> Ciao a tutti,
> da membro piu' anziano della community, volevo fare notare che questa
> richiesta ricorre ciclicamente fin dal 2005... piu' volte se n'e'
> discusso e tutte le volte si e' giunti alla conclusione che il forum e'
> uno strumento che non si addice alla nostra community.

È anche vero che la community è diversa, e cresciuta nei numeri ora.
Se questo costituisca un cambiamento in meglio o peggio, le opinioni
sono diverse.
Ma questo semplice fatto rende sensato porsi nuovamente la domanda se la
conclusione sia ancora la stessa.
È però chiaro che la conclusione sarà la stessa qualora si pretenda che
la community non debba evolversi rispetto a quella iniziale.

> Per prima cosa, per evitare che si trasformi in un immondezzaio, ritengo
> che un forum vada moderato.
> Questa e' il primo motivo per cui una comunita' aperta come la nostra
> non puo' utilizzare uno strumento del genere in cui qualcuno abbia il
> potere di moderare altre persone.

Le ML le moderiamo. È un dato di fatto.
Tirare in ballo l'eventuale cadenza con cui avviene una moderazione, o
la sua modalità, è fare una distinzione senza che ci sia una differenza.
Tanto più che i forum possono funzionare tranquillamente in regime di
moderazione minima o nulla, come le ML.
Ogni comunicazione ha delle regole (che dipendono dalla community), e
quando non vengono rispettate avviene una moderazione (*a prescindere*
da quale sia la community). ML, Forum, segnali di fumo, questo principio
rimane valido.

> Inoltre i forum sono completamente dispersivi e time consuming.
> Come e' noto nessuno di noi ha tempo da perdere.

Ma se l'intera discussione è nata per via della dispersività (secondo
alcuni) della ML :D
Nessuno di noi ha tempo da perdere, eppure stiamo tutti qua a fà Ninux.
Siamo in tanti e ognuno può dare il suo secondo skill, interessi e
priorità. Il time-consuming non è un argomento.

> Altra questione e' che non possiamo avere piu' di un modo ufficiale per
> comunicare pena la disgregazione delle persone in base alla loro
> preparazione tecnica e confidenza con lo strumento. Si finirebbe ad
> avere due livelli di discussione. Le persone meno skillate non
> verrebbero spronate a progredire rimanendo sul forum, quelle piu'
> skillate continuerebbero ad utilizzare le mailing list non contribuendo
> costruttivamente all'evoluzione dei nuovi arrivati.

La "frammentazione delle persone" può pure essere un argomento valido.
Si può dibatterne, se sia una priorità o no. Probabilmente su questioni
così entra in gioco la necessità specificata da Leonardo di trovare un
modo per decidere (certe cose) assieme.
Ma IMO la stai di gran lunga sopravvalutando come problematica, perché
uno strumenti di sintesi delle *informazioni*  già ce l'abbiamo, ed è il
wiki.
In una situazione del genere la *comunicazione* può essere frammentata
(ma non a livelli: lo scenario che hai prospettato è abbastanza
arbitrario e non discende da nessuna premessa o dato) senza che questo
sia un problema, e anzi compensando i difetti di uno strumento con le
forze di un altro.

> Non mi sembra quindi una buona idea istituzionalizzare un
> "forum.ninux.org" come strumento ufficiale di comunicazione della community.

Questo può starci.
È difficile estrapolare un consenso da un chiarissimo flame, ma una
delle cose diciamo "meno controverse" era che la proposta era che ci
fosse lo strumento.
Non che fosse l'unico.
Non dove dovesse essere hostato.
Non che se ne dovesse occupare precisamente Tizio (ma che se ne dovesse
occupare uno di quelli che ne sentono la necessità, si).

Altra cosa "meno controversa": che fosse un test, e che se veramente era
una pessima idea, sarebbe morta da sola.

Alla luce di questo, questioni come
* le mani "fidate" a cui affidare lo strumento
* il "cetriolo" come strumento decisionale
* la coordinazione con altri strumenti
possono essere affrontare *senza* dover questionare la *presenza* dello
strumento.

Stefanauss.