[Ninux-Wireless] Serve un forum

Saverio Proto zioproto a gmail.com
Mar 27 Maggio 2014 10:19:20 CEST

> Lilo bello il video del 2008 vero?
> Peccato che all'epoca non ci stava nemmeno un antenna su un tetto di Roma e ninux stava per chiudere bottega perche' alle riunioni non ci
> veniva piu nessuno perche' stanchi di stare a fare solo parole ai mulini a vento.
>
> Eccola la SUA Ninux

Andrea non sai quanto mi manca QUELLA Ninux del 2008 !!! :)

Parliamo un po di Roma in lista pubblica, per dare del contesto ai
nuovi arrivati che ci leggono.

beh erano bei tempi, con un progetto chiaro in testa. Chi voleva
entrare si montava il nodo ed imparava almeno 4 concetti per
configurare e gestire. Eravamo pochi ma buoni. Andavamo pianissimo a
fare le cose, ma tutti i partecipanti arrivavano ad un livello tecnico
altissimo dopo pochi mesi.

adesso abbiamo una rete enorme, che hai montato TU insieme
all'hardware team. E questo non possiamo che riconoscerlo, nel bene o
nel male.

si sono subito creati due gruppi, te le ricordi le partite a urban
terror software team e hardware team ?

l'approccio, e te lo ho detto gia 3 anni fa di persona, è stato
sbagliato secondo me.

E' un castello di carta destinato ad implodere. Come vedi basta un
attacco DoS e cade tutto il giochino per giorni, perché non basta
montare bene il palo per fare la rete, o comprare il router molto
costoso. Ci vuole pure che la gente impara a fare qualcosa. Qui stiamo
ancora ai livelli di gente che ti chiama al cellulare a TE e ti dice
"non funziona Internet".

la gente che è entrata in rete non sa fare un cazzo, molti non
vogliono nemmeno imparare, e non hanno nemmeno la password
dell'antenna sulla loro testa. A molti  gli avete montato il nodo
perché vi serviva il tetto. Troppi non sanno nemmeno passare a gli
altri informazioni utili per fare troubleshooting.

Cosi si è creata una grande rete, ma senza le persone.
Sul Map Server ci sono 24 nodi attivi come dove responsabile c'è
indicato Andrea Pescetelli. Stiamo parlando del 10% dei nodi attivi
sul map server.
@Nemesis si possono tirare fuori questi dati in JSON per tutti ? quale
è l'URL ? Io lo so fare, ho preso i dati dal backend.

ci portiamo dietro questo problema di visione diverse forse da 3 anni
ormai. Come dice Gioacchino ci sono due community nella community.

il massimo contributo tecnico che sa dare la nuova generazione Ninux è
provare se funziona bene la pappa pronta di Ubiquiti. Ci sta
addirittura una forte resistenza a provare cose open source che sono
smanettabili !

Ma perché non usate direttamente il forum di ubiquiti ?

http://community.ubnt.com/t5/custom/page/page-id/Forums

Saverio