[Ninux-Wireless] OLSR su PfSense

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Dom 2 Nov 2014 15:54:37 CET

> facendo un cat -n | grep 30
> la riga interessata è
>     30          10.27.0.0/255.255.255.0
>
> Hna4
> {
> 10.27.0.0/255.255.255.0
> 0.0.0.0 0.0.0.0
> }
>
> qui ho capito che non vuole la / ma uno spazio, di default inserisce anche
> 0.0.0.0 che indica la presenza di internet...ok!

Infatti. La sintassi corretta, lato file-config, è con uno spazio tra
network address e subnet mask, oppure direttamente in CIDR.
Ogni altra cosa causa errore di parsing.

Che cosa hai compilato nel campo Services > OLSRD > "Announce Dynamic
local route"?
Indendo proprio copia-e-incolla, come è la sintassi che hai usato?

Io per annunciare due voci HNA nella GUI di pfSense devo scrivere nel
campo "Announce Dynamic local route"

10.87.1.0/24, 10.11.12.13/32

e nient'altro.
Questo corrisponderà, poi, a:

Hna4
{
    10.87.1.0/24, 10.11.12.13/32
}

Non so cosa hai nel campo "Announce ecc ecc", ma sembrerebbe ci sia
un'alternanza di sintassi.
Scegline una e applicala a entrambe le voci, dovrebbe andare.

Stefanauss.