[Ninux-Wireless] Il nostro perché spiegato al mondo

Nemesis nemesis a ninux.org
Mer 5 Nov 2014 15:58:05 CET

On 11/05/2014 03:43 PM, leandro Noferini wrote:
> No, invece per quella che è stata la mia impressione è proprio difficile
> capire _cosa_ si collega e questo proprio per chi sa di avere una rete
> domestica collegata al proprio router ADSL casalingo.
>
> Per chi non sa di avere la rete casalinga secondo me è tempo perso
> cercare di spiegare ninux che non porta internet.

Appunto.

Voglio raccontarvi una brevissima storia.

Tempo fa Nino (il fondatore di Ninux, che non so per quale motivo non si
fa sentire spesso su questa lista :-P) e altri membri storici
raccontavano di quanta difficoltà incontrassero 10 anni fa anche solo a
far capire cosa significasse "open source", la gente gli chiedeva "ah
manon vuoi vendermi niente? Allora che cosa vuoi?".

Oggi sembra che le cose vadano un pò meglio.

Forse è ancora prematuro cercare di far arrivare le community network al
grande pubblico, abbiamo avuto un assaggio di cosa è successo
recentemente dopo l'articolo surepubblica.

Magari le cose fra qualche anno cambieranno. Ma non ci possiamo stupire
se le persone non  capiscono, stiamo facendo qualcosa di nuovo, le
persone invece sono abituate a giudicare le cose in base a ciò che già
conoscono, quindi conoscendo internet il fraintendimento è assicurato.

Pianopiano diventeremo sempre più bravi a spiegare quello che facciamo,
ma dobbiamo esercitarci il più possibile. Per questo è importante
partecipare sempre agli eventi come linuxday e altre conferenze. Non
bisogna mai tirarsi indietro. E bisogna incoraggiare i nuovi arrivati a
mettersi in gioco.

Credo anche che tra di noi ci sia una forte carenzadi designer e
videomakers che siano disposti ad aiutarci a comunicare meglio il nostro
messaggio. Un immagine vale più di mille parole.