[Ninux-Wireless] [ninux-roma] pillole da meeting CONFINE

Clauz clauz a ninux.org
Sab 8 Nov 2014 13:00:54 CET

On 11/06/2014 10:29 AM, Carlo Reggiani wrote:
> Penso che questa attività in parallelo con CONFINE sia utile per
> spiegare cosa sia e cosa serve Ninux!
> Le reti mesh sono perfette per architetture IoT e quindi raccogliere
> dati da sensori ambientali dislocati sul territorio a prescindere dalla
> presenza o meno di infrastruttura internet.

Questo argomento ogni tanto ritorna su questa lista, ma in realta' non
riesco a vedere bene quali sarebbero, in ambito IoT/sensori ambientali,
i vantaggi di una community network rispetto a raccogliere gli stessi
dati tramite la rete cellulare o linee adsl.

> C'e' poi tutto il tema "Protezione Civile" e quindi delle infrastrutture
> digitali a supporto delle unità di crisi: qui penso sia facilissimo
> spiegare a tutti cosa sia ninux.
> Abbiamo gia' delle applicazioni/collaborazioni da qualche parte?

So di collaborazioni in atto e potenziali, per esempio:
http://www.raspibo.org/wiki/index.php/Gruppo_WBEN
ma sicuramente ti sapra' dire di piu' chi e' direttamente coinvolto in
questi progetti.

Clauz