[Ninux-Wireless] no address range available for DHCP request

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Mer 19 Nov 2014 16:06:55 CET

Il 19 novembre 2014 15:52, Matteo Arlotti - DNS LAB <ninux a dns-lab.eu>
ha scritto:
> Secondo voi perche ricevo un LOG del genere se cerco di accedere alla mia
> picostationM2 via wifi?
>
> Wed Nov 19 14:44:20 2014 daemon.warn dnsmasq-dhcp[14851]: no address range
> available for DHCP request via eth0.3

Perchè in broadcast ricevi richieste DNS e non hai un range preparato
a servirle.

> La picostation è sulla eth0.3. Ho anche abilitato il DHCP server (.126/.200)
> per quella interfaccia, su un range diverso da quello abilitato per la
> br-lan (.100/.125)

Occhio che "limit" non è la massima "host part" dell'indirizzo IPv4, è
il numero *totale* di indirizzi servibili dal range.
Quindi se per br-lan hai messo start 100/limit 125, in realtà gli stai
dicendo di servire da x.y.z.100 a x.y.z.224, che chiaramente ti
sconfina in quello che hai impostato per eth0.3.

Potrebbe essere questo?

Stefanauss.