[Ninux-Wireless] Installazioni

Mer 26 Nov 2014 07:02:14 CET

Il giorno 25/nov/2014, alle ore 21.59, Michele Salerno ha scritto:

> Vorrei alzare le antenne di 3-4 metri...consigli?
>
> Attualmente ho attaccato le antenne su un palo TV, a questo palo già esistente posso agganciare un altro palo parallelo per alzare? Devi mettere dei tiranti?
>
> In installazioni di eterno sono proprio a 0 spaccato!
>
> Su youtube avevo visto un supporto per installazione a nodo (era una staffa circolare) per evitare di mettere una sotto l'altra...si comprano o le devo far fare da un fabbro?
>
> Per intenderci le antenne le ho attaccate su questo palo ma le vorrei più in altro anche se sono al 7° piano tra i punti alti di Matera!

Il mio consiglio è che .. soprattutto essendo all'inizio e se non ne hai strettamente necessità, di non alzarsi con pali .. per differenti motivi:

1- la alzata di un palo va fatta a dovere e con tutti i santi crismi, il rischio è che se non calcoli bene ti finisce tutto giù e fai male agli apparati ed agli altri.
2- più ci si alza in metri più oscilli, e i link vanno a degradare. tieni conto che da te a Matera sei aperto verso la Puglia - Balcani e credo che quando il vento arrivi da lì non sia leggero.
3- Se non vuoi fare oscillare il palo naturalmente devi smorzare con tiranti e compagnia bella (che dovresti comunque mettere per questioni di sicurezza). tutta sta carpenteria ti aumenta i costi relativi a mettere su un nodo e a manutenerlo.
4- ti aumenta anche la difficoltà di gestione, hai un problema agli apparati? stacca tiranti, portati giù il palo , sistema, rialza, ripunta ..etc etc

è vero che stando a pochi metri dal tetto l'antenna risente del "disturbo" dovuto a quello. ma se accorci la distanza dei nodi e sfrutti l'orografia del territorio al posto di usare i pali alla fine non lo risenti nemmeno.

ps. hai fatto il nodo? adesso fai la comunità .. dedicati a quello che è la parte più importante

ciao

BornAgain

bornagain a autoproduzioni.net

Nodi su rete wireless comunitaria Ninux.org
http://map.ninux.org/select/romapandora/
ed altri ..