[Ninux-Wireless] IP per l'isola lombarda

Elena ``of Valhalla'' valhalla-l a trueelena.org
Mer 26 Nov 2014 20:44:09 CET

On 2014-11-26 at 18:18:12 +0100, Stefano De Carlo wrote:
> Sempre footprint è (spesso su 4 MB totali).
> E spesso non è vero: ci sono ancora casi dove per tara storica applicazioni/demoni/ecc proprio si aspettano IPv4.
> Andare IPv6-only (ora) è un palo nel sederino per nessun apparente benefit.

beh, ho già visto wireless pubbliche IPv6-only durante conferenze
(anche se c'era una dual-stack di backup per dispositivi vecchi) e sono
state dichiarate un successo: la maggior parte delle persone ha usato
quelle senza aver problema con tutto ciò di cui avevano bisogno,
compresa probabilmente qualche connessione *telnet*.

certo, non limiterei a solo ipv6 una connessione di importanza critica,
ma visto che per ora (almeno da noi) si è molto in fase sperimentale
perché no?

se poi si vede che le cose non vanno, si è sempre in tempo ad aggiungere
ipv4.

> Disabilita completamente tutto "net" e rendi http://tools.ietf.org/html/rfc1149 la sola componente della tua protocol suite.

non so, preferirei proseguire con RFC4824, visto che uno dei progetti
da perdita di tempo che ho in ballo è la sua implementazione.

Tra l'altro, tecnicamente RFC4824 è una trasmissione wireless tramite
onde elettromagnetiche.

> La barriera di ingresso è un concetto che vale, appunto, all'ingresso.
> [...]
> L'intero punto del dual stack non è avere funzionalità replicate per il gusto di, ma è proprio dare il tempo di transizionare.

il problema del dual stack è che appunto, se chi entra può entrare
configurando solo ipv4, e chi è già dentro deve aver configurato
ipv4 e facoltativamente ipv6, il risultato è che ipv6 finisce
col non funzionare su parti della rete, e quindi nessuno lo usa,
e ci si trova con una rete che di fatto è solo ipv4.

--
Elena ``of Valhalla''