[Ninux-Wireless] Torino Ninux... work in progress

uby one ubyone a gmail.com
Gio 27 Nov 2014 23:31:23 CET

Ciao a tutti, un update dal Piemonte. Innanzitutto osserviamo e ci
compiaciamo delle prime voci organizzate dei vicini Lombardi. Visto che i
gruppi piu' attivi sono lontanucci potrebbe essere occasione per
incontrarci prossimamente.

Intanto da oggi il gruppo di Torino ha una sede fissa!
Ogni 15 giorni a partire da Venerdi 12 dicembre, siamo ospitati dalla
Cascina Roccafranca,http://www.cascinaroccafranca.it, una delle case di
quartiere di Torino. Speriamo in tal modo di diffondere il verbo tra i
curiosi.
Abbiamo anche realizzato una paginetta su facebook, passateci il logo
personalizzato (indovinate da chi abbiamo copiato l'idea?) Speriamo anche
su quel fronte di catturare l'attenzione.www.facebook.com/torinoninux.
Sempre tramite la roccafranca dovremmo scrivere un articoletto per il
giornale distribuito dalle case di quartiere di torino
http://www.vicini.to.ite con gli amici diradioimprontadigitale.orgcercheremo
di diffondere ulteriormente ninux, sperando di non dire troppe cavolate. Vi
state chiedendo se facciamo volantinaggio? Si ma con moderazione...

Abbiamo putroppo mancato l'occasione del Linux Day, il nostro gruppetto si
è formato solo da settembre e non abbiamo avuto tempo di organizzarci ma
soprattutto neanche per essere sufficientemente preparati per il pubblico
numeroso e, di norma ben preparato, dei Linux day torinesi. In compenso
attraverso la Roccafranca siamo stati anche messi in contatto con uno dei
gas (gruppo di acquisto solidale) di torino. E' stato piuttosto difficile
trasmettere il messaggio e le logiche di Ninux. Il gas, come ninux, si basa
sulla comunità e sul volontariato gratuito e di per se questo è stato
l'unico aspetto che e' stato facilmente assimilato. I benefici e finalità
meno. Ed ebbene si, la domanda su internet è arrivata... Tra i partecipanti
alla chiaccherata con il gas c'era anche qualche persona legata allo
sviluppo di "gasdotto", una delle piattaforme realizzare per la gestione
dei gruppi gas, software ovviamente open source. Tra l'altro sviluppato con
l'aiuto di "informatici senza frontiere" c'e' già in ninux qualche
partecipante? Insomma c'erano interlocutori con i quali è stato un po più
facile parlare di tecnologie, ebbene nell'ultimo incontro con il gas mentre
lanciavo messaggi subliminari su ninux (nel frattempo mi sono anche io
associato al gas...) mi è stato chiesto: ma una volta connessi tra noi a
ninux... possiamo comprare connettivita (ebbene  si... internet) da un
provider tramite il gas e condividerla così come compriamo 1500kg di
patate? Ho risposto... ni. Non ne ho idea, mi informerò. .. Bene,
l'argomento non è certo nuovo, e periodico quasi quanto quello del "forum"
vs "mailing list"... qualcuno sa se ad oggi provider come telecom (o meglio
fastweb visto che la fibra gira da queste parti) può vendere connettività
ad associazioni con la possibilità di ridistribuzione?

Ciao a presto
Uby  (torino::ubyone)