[Ninux-Wireless] Torino Ninux... work in progress

Nemesis nemesis a ninux.org
Ven 28 Nov 2014 10:07:32 CET

Ciao uby,

scrivo di fretta a riassumo il mio pensiero in una lista:

  * ottimo avere incontro fisso, andrebbe pubblicizzato sul blog, puoi
    preparare un testo breve tipo questo:
    http://blog.ninux.org/2013/07/11/una-nuova-isola-in-incubazione-bologna/
    ? Se mi confermi ti facciamo un account per scrivere

  * stessa cosa vale per isola lombarda, non abbiamo pubblicizzato la
    cosa bene, ci vorrebbe un post sul blog, specialmente se avete
    tirato su già i primi link, @simone ci stai a fare la stessa cosa?

  * Purtroppo la nostra esperienza è che all'inizio bisogna puntare
    sugli smanettoni, i nerd, i programmatori, gli attivisti
    informatici, perchè ai non-nerd-visionari-smanettoni interessa più
    avere un vantaggio pratico, che potrebbe essere internet condiviso
    per esempio. Se vi appoggiano tanto meglio, ma non fatevi troppe
    illusioni

  * ci sono voluti anni a Roma prima di arrivare al punto di
    interscambio, vi consiglio di fare piccoli passi alla la prima
    impressione conta molto, non vi bruciate subito, il consiglio sempre
    vincente è quello che all'inizio bisogna investire sulla community:
    il nucleo

  * esempi di associazioni che comprano e condividono banda sono
    ProgettoNeco (Darkman segue la lista) e NoiNet (cooperativa), poi
    recentemente è uscito anche questo articolo:
    http://www.repubblica.it/tecnologia/2014/11/24/news/senza_fili_senza_confini_nasce_in_monferrato_il_primo_gestore_internet_creato_dai_cittadini-101290765/