[Ninux-Wireless] Server, domini, dns, vpn

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Ven 31 Ott 2014 03:16:35 CET

Il 30 ottobre 2014 23:30, Michele Salerno <mikysal78 a gmail.com> ha scritto:
> Vorrei sapere quali sono i dns della rete ninux

AFAIK Ninux non ha name server pubblici.
Di conseguenza quanto sotto riportato è relativo al tirare su un
server DNS interno, che sia autoritativo per il/i tld dell'isola e in
più faccia da Recursive Caching per i domini Internet.

Ninux ha due sottoreti:

10.11.12.0/25
10.10.10.0/24

riservate a servizi anycast, tra cui il DNS.

In queste subnet sono riservati per i DNS

10.10.10.10 DNS Primario
10.10.10.11 DNS Secondario

Ma anche (perchè ormai ce ne sono parecchi in giro)

10.11.12.13 DNS Primario
10.11.12.14 DNS Secondario

Usa quale ti garba delle due convenzioni, ma poi rendile uno
"standard" nella tua isola.
A Cosenza usiamo 10.11.12.13, per esempio.

> e qual'è l'estensione (tld) usata.

A Roma usano .nnx
In Calabria ci siamo autoritativizzati per
- .cs
- .cal
- .calabria
- .ninux

ma da prima dei generic tld di ICANN, che se gli gira potrebbero
collidere in futuro con cal e calabria (molto molto improbabile, ma
vai a sapere).

Puoi usare nnx se vuoi, o .ninux, ma nel momento in cui poi
colleghiamo le nostre isole in VPN Isole, non possiamo essere
autoritativi entrambi per quel tld, e dovremo coordinarci per le
deleghe (DNS sucks big time).

Consiglio: scegliti un tld carino che non sia già qui:
http://data.iana.org/TLD/tlds-alpha-by-domain.txt
e che non abbia troppa probabilità di esserci un giorno,
e usa quello.

.matera?

Ma considerato che il DNS non lo pieghi alla decentralizzazione in un
milione di anni, && se vuoi fare una cosa spettacolare && vuoi
smanettare:

http://namecoin.info/ (domini .bit)
oppure
http://dotp2p.io/ (domini .p2p)

> Sui domini interni che policy ci sono? ....intendo stile CAP....
> attualmente, in fase di test, l'ho chiamato cloud.ninux.loc

Nessuna. Ma credo che riservare/mettere da parte la zona
nomenodo.miotld per poterla delegare ad ogni nodo che ne faccia
eventualmente richiesta sia scontato.

Docs (non aggiornatissimi): http://wiki.ninux.org/DnsInterno

Stefanauss.