[Ninux-Wireless] microtik, 2 antenne e routing a terra

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Gio 4 Set 2014 17:37:42 CEST

Il 04/09/2014 14:20, marco impallaria ha scritto:
> Salve

Ehilà :)

> Volevo chiedere se l'idea che ho in mente è "campata per aria" o è
> fattibile.

Fattibilissima, di sicuro a Roma c'è più di un deployment di
configurazioni simili, attive e funzionanti.

> Sostanzialmente l'idea è la seguente:
> Alcuni apparecchi della microtik[1] consentono di montare una scheda
> miniPCI-e.
> Se tale scheda fosse un'altra scheda wireless[2] (anche se con meno
> potenza), si potrebbe avere un supernodo senza comprare due apparati,
> ma solo con due antenne?

Devi comunque avere tante antenne quanti chipset wireless (miniPCI/-e)
hai a disposizione, quindi non so se si può considerare "senza comprare
più apparati" con tutta questa moltitudine di miniPCI e antenne, però
si, è roba supernodabile.

> E questo, come si comporterebbe con il routing a terra, in particolare
> con le vlan?

Non ne avresti bisogno, la routerboard potrebbe essere già lei il ground
router e le vlan sarebbero superflue in quanto non hai bisogno del
bridge sull'antenna: l'antenna infatti è un'interfaccia propria,
discreta, della routerboard, da dare in pasto a OLSR.
Il problema è che RouterOS (AFAIK) non permette di farci girare
OLSR/BATMAN sopra, e pertanto dovresti sceglierne una compatibile con
OpenWRT. Però poi comincia il problema di scegliere le miniPCI
compatibili con OpenWRT.

Altrimenti si può sempre configurare in ground routing verso un router
OpenWRT, semplicemente creando le vlan e i bridge appositi su RouterOS.

Stefanauss.