[Ninux-Wireless] Stagione Ninux 2014-2015

nemesis nemesis a ninux.org
Lun 8 Set 2014 11:14:45 CEST

 Salve a tutti,

 sta per cominciare una nuova "stagione ninux", e questa stagione sarà
 radicalmente differente dalle altre.

 I numeri crescono rapidamente, i nodi potenziali rispetto allo scorso
 anno sono raddoppiati.

 Sappiamo bene che molto di tutto questo interesse deriva dal
 fraintedimento del nostro progetto, ma questo è capitato a molti che poi
 sono rimasti comunque entusiasmati ed hanno deciso di partecipare e
 contribuire, quindi credo che avverrà una scrematura naturale, come
 sempre del resto.

 Premetto che io non potrò essere molto presente fisicamente a tutti gli
 incontri, tutte le riunioni, ecc.
 Così come me, ci sono diversi altri membri di ninux molto attivi che da
 un pò di tempo a questa parte sono meno presenti del solito, ma questo
 non è stato un deterrente per il progetto, anzi penso sia una cosa buona
 vedere che la comunità va avanti e cresce da sola.

 Vi annuncio che il mio tempo riservato per ninux sarà quasi
 esclusivamente dedicato al raggiungimento di un obiettivo che reputo
 importantissimo: il passaggio dalla vecchia versione di
 http://map.ninux.org alla nuova (attualmente in testing su
 https://test.map.ninux.org/) che richiederà ancora molto impegno e molto
 tempo, ma sono riuscito a trovare un modo per poterci dedicare più tempo
 e quindi confido nel fatto che riuscirò nell'impresa.
 Per i curiosi il codice è qui: https://github.com/ninuxorg/nodeshot
 Spero di riuscire a completare questo passaggio verso la primavera del
 2015 e sono sicuro che questa attività porterà dei grossi benefici alla
 comunità.

 Detto questo, volevo dirvi che, nonostante tutte le difficoltà e gli
 ostacoli incontrati, personalmente sono molto contento degli obiettivi
 raggiunti e vorrei permettermi di dare dei consigli a tutta la comunità
 per continuare sulla strada giusta, spero che li prenderete in
 considerazione e spero che possiate aggiungerne altri se lo riterrete
 opportuno.

  - Non fate riferimento solo e sempre ai singoli, specialmente non fate
 riferimento sempre agli stessi singoli (anche perchè poi i singoli da un
 momento all'altro potrebbero non esserci più). La comunità non deve
 diventare una cosa personalistica alla renzi/berlusconi/grillo style.
 Cercate sempre di rendere tutti partecipi di quello che fate

  - Continuate a documentare tutto quello che fate, fatelo sempre
 meglio, se trovate degli errori correggeteli o segnalateli, i benefici
 di questa pratica a mio avviso si stanno notando già da un pò - la cosa
 che chi costruisce/sviluppa/fa non deve documentare a mio avviso è una
 grandissima cazzata, documentare è una questione di abitudine e lo si fa
 in primis per se stessi, perchè non ci si può ricordare tutto lo scibile
 umano a memoria, quindi prima di tutto documentare per se stessi,
 condividere la documentazione con gli altri e partecipare al
 miglioramento della documentazione scritta da altri, se questa serve
 anche a noi

  - Vi consiglio, in ambito ninux, non solo di dedicarvi a quello che
 più vi piace, ma lasciare che gli altri facciano ciò che più gli piace o
 che è nel loro interesse, qualsiasi esso sia, purchè non vada in
 contrasto con il picopeering agreement
 http://www.picopeer.net/PPA-it.html e purchè non leda agli interessi di
 altri membri, poichè personalmente credo che sia proprio questo il
 motore che porterà la rete ninux ad essere qualcosa di veramente utile a
 tutti

  - Quando arriva una persona nuova e vuole montare il suo nodo, è a mio
 parere pratica veramente deleteria facilitargli troppo il lavoro
 facendogli tutto per i più svariati motivi. Aiutate le persone ma
 facendo in modo che possano camminare con le proprie gambe

  - Ora che c'è il Linux-day è un ottima occasione per parlare di ninux
 e per invitare tutti i nuovi curiosi ad avvicinarsi

  - Organizzate eventi, corsi, incontri, partecipate a questi incontri,
 andate a trovare diversi gruppi ninux della vostra zona (specialmente
 quelli esistenti da più tempo e quindi con più esperienza)... si parlò
 di un Ninux Day 2014, si parò anche del fatto che Ninux a volte è troppo
 Roma-centrica, ma se volete che non sia più Roma-centrica allora anche
 le altre città devono partecipare a organizzare eventi come Ninux-day
 che interessano tutta la comunità, altrimenti questi eventi
 semplicemente non avverranno

 Detto questo, mando un caro saluto a tutti e vi auguro buon
 divertimento su Ninux.org!

 Nemesis