[Ninux-Wireless] Subnet per Matera [era: help me! :)]

Michele Salerno mikysal78 a gmail.com
Mar 9 Set 2014 23:58:39 CEST

Ops.... mi sono perso!

Ricapitolando, le prenotazioni sarebbero
* Backbone Basilicata: 172.23.0.0/16
* Backbone Matera: 172.23.0.0/24
* LAN space HNA Basilicata: 10.23.0.0/16

Ho cercato di raffigurare nell'immagine la mia situazione attuale.
Dando in pfsense libero accesso...non mi va su internet!
Sono sicuro che mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua.
Cmq risolverò.
Più che altro chiederei maggiori delucidazioni su OLSRD in quanto non l'ho
mai usato!
Le mie reti sono sempre state semplici.

PS: di openwrt è necessario mettere qualche firmware particolare? Io ho
messo quello che ho trovato compatibile per il mio tp-link e ci ho aggiunto
luci :)
Ho provato ad installare il pacchetto openwrt ma non me lo fa mettere per
mancanza di spazio nella rom.
Ma credo che sia meglio poterlo gestire da pfsense.

Idea personale del mio nodo a completamento:
Antenna 2.4 con hotspot free (senza password) (1.70 mt di antenna). Sono al
7° piano e in una zona abbastanza alta (quasi a livello delle antenne dei
CC).
PfSense dedicato + Server Web con x servizi disponibili per la comunità
Antenne 5Ghz n, 5 nanostation m5 da mettere a quadrifoglio anche se 5
(amazon da il pacchetto di 5 a 300 euro).

Cosa ne pensate?

Per le 5 antenne se ne parla il mese prossimo, dopo le ferie fa male il
braccino! :)

Grazie a tutti coloro che mi hanno già risposto e mi risponderanno.
Quando grazie a voi sarò capace di essere autonomo potrò aiutare
anch'io...anche sul posto per altri nodi.

Ciao.
Michele

Il giorno 08 settembre 2014 18:50, Stefano De Carlo <stefanauss a gmail.com>
ha scritto:

> Si, il principio è questo.
> IMHO il modo più semplice, e che utilizziamo negli hotspot a Cosenza
> (OLSR-powered), è dedicare una subnet LAN/HNA apposita all'hotspot.
> Semplice, più facile da configurare ad ogni livello (routing,
> firewalling, captive portal)
>
> Questa subnet LAN/HNA apposita può essere
> * estratta da quella già assegnata al tuo nodo: da una /24 ti tieni una
> /25 per te, e una /25 per i client che si associano all'hotspot.
> * una /24 supplementare da aggiungere al tuo nodo e dedicare all'hotspot.

> [...]

Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si
precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e
ad uso esclusivo del destinatario. Qualora il messaggio in parola Le fosse
pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non
inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie.

Privacy Information - This message, for the D. Lgs n. 196/2003 (Privacy
Code), may contain confidential and/or privileged information. If you are
not the addressee or authorized to receive this for the addressee, you must
not use, copy, disclose or take any action based on this message or any
information herein. If you have received this message in error, please
advise the sender immediately by reply e-mail and delete this message.
Thank you for your cooperation.