[Ninux-Wireless] Subnet per Matera [era: help me! :)]

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Mer 10 Set 2014 12:11:37 CEST

Il 09/09/2014 23:58, Michele Salerno ha scritto:
> Ops.... mi sono perso!
>
> Ricapitolando, le prenotazioni sarebbero
> * Backbone Basilicata: 172.23.0.0/16 <http://172.23.0.0/16>
> * Backbone Matera: 172.23.0.0/24 <http://172.23.0.0/24>
> * LAN space HNA Basilicata: 10.23.0.0/16 <http://10.23.0.0/16>
>
> Ho cercato di raffigurare nell'immagine la mia situazione attuale.
> Dando in pfsense libero accesso...non mi va su internet!

Non ho ben capito che intendi o quale sia la "situazione attuale", ma ti
posso assicurare che lo schema di cui sopra è una mera organizzazione
dell'indirizzamento delle mesh Ninux che utilizzano OLSR.
Poi quando vai a implementare la rete puoi fare qualsiasi cosa
tecnicamente, tutto è demandato alla configurazione.
Approfondendo ti si chiarirà tutto, come tu stesso intuisci :)

> Più che altro chiederei maggiori delucidazioni su OLSRD in quanto non
> l'ho mai usato!

Per una carrellata rapida delle basi, ti consiglio questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=g58VB7obXVU
Questo va più nel dettaglio: https://www.youtube.com/watch?v=dDAKBjqyBxc

Poi chiaramente, Google + lista-wireless siamo tuoi amico

> PS: di openwrt è necessario mettere qualche firmware particolare? Io
> ho messo quello che ho trovato compatibile per il mio tp-link e ci ho
> aggiunto luci :)

Ci sono dei "firmware Ninux" che sono appunto ottimizzati per la nostra
rete, tra config e pacchetti già inclusi. Cerca Scooreggione e NinucsWrt
sul wiki per maggiori info (Libre-Mesh se invece deciderai di utilizzare
Batman).
Ma non sono assolutamente obbligatori. Qualsiasi firmware o OS che
permetta di far girare un'implementazione di OLSR (in generale, del
protocollo di routing dinamico scelto) è utilizzabile.
OpenWrt liscio +  pacchetti a mano va benissimo.

> Ho provato ad installare il pacchetto openwrt ma non me lo fa mettere
> per mancanza di spazio nella rom.
> Ma credo che sia meglio poterlo gestire da pfsense.

Chiaramente le funzioni e il pedigree di pfSense non si discutono, ma
per esperienza diretta ti assicuro che OLSR è cittadino di seconda
classe su BSD in generale e pfSense in particolare.
Funziona eh, ma con rogne annesse.

OpenWrt + Luci + OLSR ci stanno senza patemi in 4 MiB di ROM, che il tuo
841 ha.
Se hai installato pacchetti per provare, e poi li hai rimossi, OpenWrt
non gestisce sempre bene questa situazione lasciando dietro della sporcizia.
Se puoi reinstallare tutto da OpenWrt liscio vedrai che ci stanno
tranquillamente.

> Idea personale del mio nodo a completamento:
> Antenna 2.4 con hotspot free (senza password) (1.70 mt di antenna).
> Sono al 7° piano e in una zona abbastanza alta (quasi a livello delle
> antenne dei CC).
> PfSense dedicato + Server Web con x servizi disponibili per la comunità
> Antenne 5Ghz n, 5 nanostation m5 da mettere a quadrifoglio anche se 5
> (amazon da il pacchetto di 5 a 300 euro).
>
> Cosa ne pensate?

È un setup con pochi pari per un supernodo con cui bootstrappare la rete. ;)

Happy Ninux,
Stefanauss.